Donare per gli aiuti d’emergenza in Ucraina

Bambini e famiglie sono tra le prime vittime della guerra in Ucraina. SOS Villaggi dei Bambini ha reagito tempestivamente e sostiene tutt’ora gli aiuti d’emergenza e i programmi di rafforzamento familiare sul posto.

Dall’appello globale agli aiuti d’emergenza nella primavera del 2022, le prestazioni di aiuto di SOS Villaggi dei Bambini hanno raggiunto quasi 370'000 persone in Ucraina, tra cui 220'000 bambini e adolescenti. Il vostro sostegno rende possibili le misure seguenti:

  • aiuti finanziari per soddisfare le necessità di base;
  • accompagnamento psicosociale con squadre mobili o in centri sanitari, attività per promuovere la resilienza psicologica nelle scuole o nei centri diurni;
  • sostegno ai bambini feriti in guerra;
  • spazi a misura di bambino destinati alla protezione, al recupero e allo svago.

I bambini e le famiglie in Ucraina contano sulla nostra solidarietà.

A marzo e giugno 2022, SOS Villaggi dei Bambini e l’associazione tipiti hanno permesso a nove famiglie affidatarie di fuggire dall’Ucraina e trovare una sistemazione in Svizzera. Nel frattempo, l’80 per cento dei bambini partecipa ad attività del tempo libero offerte dai Comuni, un chiaro segnale di una buona integrazione. Nel nostro blog, trovate maggiori informazioni sul sostegno alle famiglie profughe in Svizzera e ai bambini vittima delle guerre.

Ecco come SOS Villaggi dei Bambini ha aiutato le famiglie ucraine

Leggete nella nostra retrospettiva quali risultati abbiamo raggiunto in Ucraina, nei paesi limitrofi e in Svizzera grazie alle donazioni.

Nutriamo fiducia nel futuro e siamo grati che la nostra famiglia sia in buona salute.

Olga, 48 anni, rifugiatasi in Svizzera con il marito e i bambini loro affidati

Regaliamo un’infanzia sicura ai bambini

Esperienza pluriennale in Ucraina

SOS Villaggi dei Bambini è presente in Ucraina dal 2003. Con lo scoppio della guerra, abbiamo ampliato le nostre attività per far fronte all’emergenza con aiuti speciali.

  • Rafforzamento delle famiglie: aiutiamo le famiglie che rischiano di disgregarsi in base alle loro necessità, per esempio con consulenze, sostegno sociale e beni materiali.
  • Assistenza: i bambini senza genitori trovano un contesto amorevole presso le famiglie affidatarie SOS. Quest’ultime sono riconosciute legalmente e ricevono il sostegno di cui hanno bisogno nei villaggi SOS. Offriamo anche assistenza di breve durata per i minori in situazioni di crisi, che possono restare con noi (di solito meno di sei mesi) fino al ritorno della famiglia o al passaggio a un altro tipo di affidamento.
  • Aiuti d’emergenza: sosteniamo le famiglie nelle regioni di conflitto e quelle sfollate in altre zone del paese fornendo cure mediche, nonché assistenza pedagogica e sociale. Dall’autunno 2015, il fabbisogno di psicoterapia è triplicato. Nonostante le pericolose condizioni di lavoro, abbiamo continuato ad assistere le famiglie nella regione di Lugansk. Le prestazioni di aiuto vengono adeguate alla situazione.
  • Sostegno ai giovani: assistiamo e consigliamo i giovani fino a che sono in grado di vivere in modo indipendente. 
  • Attività politica: collaboriamo con il governo e altre organizzazioni per promuovere riforme sociali che migliorino i diritti dell’infanzia.

Maggiori informazioni sul nostro impegno

Etiopia

Sarah Atcho-Jaquier in Etiopia

Per me la famiglia è un importante supporto

Etiopia

Come funziona il rafforzamento familiare

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario