Il tuo carrello è vuoto
In qualità di una delle più importantiaziende immobiliari d’Europa, Swiss Prime Site possiede circa 180 immobili in tutto il territorio svizzero. La missione di questa impresa è «creare spazi vitali» per i propri clienti e più in generale per la società. Fedele a questo motto, Swiss Prime Site si impegna insieme a noi in Niger, uno dei paesi più poveri del mondo, per aiutare le famiglie direttamente nel loro spazio vitale.
Con il suo contributo, l’azienda si adopera in particolare per i bambini e i ragazzi in una regione dove operano solo pochi enti assistenziali nonostante una situazione d’emergenza davvero spaventosa. Per quanto riguarda la forma delle donazioni, Swiss Prime Site dà prova di grande creatività: per ogni nuovo metro quadrato di superficie dato in affitto ogni anno nei suoi edifici, la società dona un franco a favore dei bambini bisognosi. Grazie a questa idea innovativa, Swiss Prime Site ha già devoluto più di 160’000 franchi per i nostri progetti d’aiuto in Niger. Questo denaro è stato utilizzato, tra l’altro, per finanziare la ristrutturazione o la costruzione di tre aule scolastiche a Kantché. Un miglioramento tangibile che rende molto felici i collaboratori.
«Il nostro approccio alla donazione si è tradotto in un risultato eccezionale, ovvero essere riusciti ad aiutare direttamente le famiglie del posto con il
nostro contributo. Questo ci spinge inoltre a fare tutti i giorni un lavoro straordinario, perché al tempo stesso sappiamo di impegnarci per la collettività e nello specifico per il Niger», afferma René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site. Oltre alla ristrutturazione delle aule, il progetto prevede anche l’inserimento scolastico dei bambini che sinora non hanno mai frequentato una scuola oppure sono stati costretti ad abbandonarla. Inoltre, le ragazze ricevono borse di studio che offrono loro l’opportunità di proseguire la propria formazione anche al termine della scuola primaria. Non da ultimo, i collaboratori di SOS Villaggi dei Bambini in Niger coinvolgono anche i genitori. Li sensibilizzano circa l’importanza della formazione e in questo modo contribuiscono a far accettare il progetto nella comunità.
Lo scorso anno, Anouk Zulauf, responsabile programmi per il Niger presso SOS Villaggi dei Bambini, ha spiegato personalmente ai collaboratori di Swiss Prime Site come funzionano gli aiuti destinati ai bambini e ai giovani di Kantché. «I nostri progetti in Niger vengono attuati nel quadro di una crisi umanitaria estremamente complessa. Per me, quindi, è importante fornire alle persone interessate una panoramica chiara della situazione. Al termine della presentazione è seguita una discussione puntuale e vivace sul contesto generale e sul nostro operato. Un interesse così grande ci tocca davvero molto», aggiunge Zulauf riferendosi al confronto sul progetto con Swiss Prime Site.