Giving Tuesday: insieme contro la fame

24.07.2024 Salute

Nella settimana del Giving Tuesday, il 3 diciembre, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera sensibilizza l’opinione pubblica sul tema dell’alimentazione e lancia un appello a favore di donazioni per progetti contro la fame.

Ogni anno, l’ultimo martedì di novembre, celebriamo il Giving Tuesday, nato in contrapposizione al Black Friday. Questa giornata ci ricorda quanto sia importante impegnarsi a favore di coloro che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di sostegno. Subito dopo il Black Friday, una giornata in cui il consumismo ci assale letteralmente da ogni parte, in forma digitale o analogica, per noi è ancora più importante sfruttare il Giving Tuesday per sensibilizzare le persone sulla fame nel mondo.

La fame è ancora un problema globale

Anche se viviamo in un’epoca di abbondanza, più di 735 milioni di persone soffrono ancora la fame nel mondo. Ciò significa che il 10% della popolazione mondiale è denutrita e non ha cibo a sufficienza per condurre una vita sana e attiva. Le cause della fame sono molteplici e complesse. Guerre, catastrofi naturali e una distribuzione ineguale delle risorse contribuiscono a questo fenomeno e purtroppo si verificano contemporaneamente in molti luoghi. Tuttavia, per quanto

Niger: instabilità, siccità e carenza di cibo

In Niger, uno dei Paesi al centro del nostro operato, i bambini e le loro famiglie dipendono dal nostro sostegno. Dopo il colpo di Stato militare, la popolazione si trova di fronte a un futuro incerto. L’instabilità politica aggrava ulteriormente la già difficile situazione alimentare:

  • i prezzi dei generi alimentari di base sono aumentati tra il 30 e il 45%;

  • i prezzi variano notevolmente a seconda della regione;

  • alcuni prodotti sono difficili da reperire o temporaneamente non disponibili;

  • la siccità riduce il raccolto e il cibo in tavola, ma anche il denaro nel portafoglio.

In occasione del Giving Tuesday, anche quest'anno chiediamo donazioni per aiutare i bambini che soffrono la fame e le loro famiglie e, allo stesso tempo, per prevenire l'insicurezza alimentare e la malnutrizione. Potete donare qui per sostenere questo appello.

Questo progetto contribuisce a raggiungere il seguente obiettivo di sostenibilità dell'ONU:

Bild: Alt

A Kantché sosteniamo iniziative sostenibili e innovative nel settore agricolo.

La Sua donazione per il Niger e i progetti in altri Paesi di riferimento può cambiare la vita, perché:

  • solo un’alimentazione completa consente ai bambini uno sviluppo sano;
  • se non si ha cibo a sufficienza è impossibile concentrarsi a scuola;
  • se mancano i soldi per la vita di tutti i giorni, spesso i bambini devono aiutare sul lavoro

Un circolo vizioso che vogliamo spezzare con il Suo aiuto. Anche al di là dell’aspetto salutistico, l’alimentazione riveste un ruolo importante per le famiglie in quanto valore culturale. Gli inviti agli amici e alle altre famiglie e le feste sono possibili solo se si ha del cibo da servire agli ospiti. Grazie al sostegno alle famiglie, promuoviamo anche questo aspetto sociale e rendiamo possibili eventi in comune. Qui sono disponibili maggiori informazioni e lo stato attuale della nostra campagna di crowdfunding.

Sensibilizzazione tramite Instagram

((PLATZHALTER)), richiamiamo l’attenzione degli utenti anche su Instagram sul motivo per cui il nostro lavoro è così importante a livello globale. Perché è proprio in questi ambiti che la sensibilizzazione trova la sua giusta collocazione: mentre le immagini di cibi accattivanti stuzzicano l’appetito e la voglia di nuove ricette, Sarah, Lauren & Co. richiamano l’attenzione sul fatto che molti bambini e famiglie in tutto il mondo possono solo sognare tali prelibatezze. Dare voce a queste persone e impegnarci #Insiemecontrolafame è il nostro obiettivo anche su questo canale.

((PLATZHALTER UNTERNEHMEN))

Le piacerebbe partecipare attivamente con una Sua iniziativa per combattere insieme contro la fame? A questo link trova tutte le informazioni necessarie per dare inizio a un Suo evento benefico. Ulteriori resoconti sui nostri villaggi dei bambini SOS e sui programmi di rafforzamento familiare sono disponibili nel nostro blog o nella newsletter.

 

 

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Questi temi potrebbero interessarvi:

Etiopia

La mutilazione genitale e le sue conseguenze

Nepal

«Una vita migliore grazie a SOS»

Nicaragua

Michèle Burkart parla con Edith

Etiopia

Tigrè: la previdenza ha portato sicurezza