In quali paesi sosteniamo i bambini e gli adulti a dimostrare la loro identità attraverso il certificato di nascita e a garantire i diritti che ne derivano?
La Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (ICERD) afferma che ogni bambino ha diritto a un nome, una nazionalità e un'identità. Ciò significa, tra l'altro, che gli Stati devono rilasciare e consegnare i certificati di nascita per tutti i bambini nati nel loro paese. In realtà, però, molte persone non dispongono di tale certificato per vari motivi e non possono quindi esercitare tutti i loro diritti in materia di istruzione, salute, mobilità e proprietà. Nei cinque paesi di riferimento, SOS Villaggi dei Bambini Svizzera aiuta i partecipanti al programma a ottenere questo prezioso documento dalle autorità competenti.
Perché manca questo documento d'identità?
Solo pochi decenni fa, le persone nei paesi in via di sviluppo spesso non sapevano quali fossero i passi ufficiali da compiere dopo una nascita. Oggi, sebbene la maggior parte delle nascite avvenga ancora in casa, il che rende più difficile la diffusione di informazioni sanitarie e ufficiali, le persone sono generalmente più informate. Tuttavia, esistono numerosi ostacoli amministrativi (complessità della procedura, tempi di elaborazione), logistici (se il municipio è lontano da casa) e finanziari (se il viaggio è costoso).
In Niger, se la domanda viene presentata oltre i termini di legge, viene comminata una pesante multa. Dopo diversi viaggi infruttuosi e costosi avanti e indietro dal municipio, le famiglie colpite dalla povertà spesso non hanno altra scelta che rinunciare. In Etiopia, i genitori devono fornire numerosi documenti e la capacità istituzionale e tecnica delle autorità federali e regionali è limitata, il che pone notevoli ostacoli al rilascio dei certificati di nascita.
Qual è l'utilità di un certificato di nascita? Che differenza fa nella vita quotidiana?
Senza documenti d'identità (certificato di nascita o carta d'identità), è difficile far valere i propri diritti in materia di istruzione, salute e protezione sociale. Il diritto consuetudinario spesso garantisce alle donne l'accesso alla terra, ma solo un documento d'identità può davvero garantire i loro diritti di proprietà in caso di divorzio o di controversia ereditaria. Un documento d'identità permette anche di viaggiare al di fuori del proprio paese, di contrarre un matrimonio civile o di richiedere l'assistenza sociale. Senza questo documento d'identità, la vita di molti bambini e adulti è fortemente limitata.
L'Etiopia ha uno dei livelli più bassi di registrazione delle nascite. Nel 2017, solo il 3% dei bambini sotto i cinque anni è stato registrato dalle autorità. Senza una prova dell'età o dell'identità, i bambini non hanno la protezione minima contro il matrimonio infantile, il lavoro minorile, la tratta di esseri umani o la detenzione e il perseguimento penale. In Niger, molti bambini “senza carta” non sono in grado di ottenere il diploma di maturità al termine della scuola primaria.
Come fa SOS Villaggi dei Bambini a conoscere le persone interessate? Qual è la procedura specifica per fornirli? Quali sono i costi da sostenere?
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera chiede sistematicamente ai beneficiari dei suoi programmi se hanno un certificato di nascita. In caso contrario, le nostre équipe facilitano i passaggi con le autorità o li eseguono direttamente. I costi sostenuti sono del tutto ragionevoli se si considerano i benefici derivanti dall'ottenimento di un certificato di nascita.