Il tuo carrello è vuoto
Un fan della matematica a scuola
Il programma offre supporto anche a bambini come Maman, 9 anni. Fino a un anno fa riusciva a frequentare la scuola solo di rado, spesso perché mancavano i soldi per il materiale scolastico. Ora che SOS Villaggi dei Bambini gli procura anche l’occorrente per la scuola è tornato a frequentare regolarmente la seconda classe della scuola elementare. Maman è un vero appassionato di matematica e a casa comincia sempre dai compiti di aritmetica. Ma è anche il valore sociale a rendere la scuola così irrinunciabile: «Durante l’intervallo gioco a nascondino con i miei compagni di classe, il che mi rende felice».
Inflazione dopo la sanzione ECOWAS – Iniziati gli aiuti d’emergenza
L’economia del Niger, già debole di per sé, è stata duramente colpita dalle sanzioni imposte dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa Occidentale ECOWAS a seguito del colpo di Stato militare. Le conseguenze si sono fatte sentire soprattutto nelle famiglie con bambini, sia in termini di costi di consumo che di spese per i prodotti di base per le necessità quotidiane.
Il prezzo del riso è aumentato di circa il 60%, passando da 11’500 a 19’000 CFR.
Per aiutare le famiglie colpite sul posto, grazie alla Fondation Philanthropique Famille Sandoz SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato a Niamey, Maradi, Kantché e Diffa un progetto di aiuto d’emergenza che aiuta le famiglie partecipanti ai programmi di rafforzamento familiare ad attenuare il peggioramento delle condizioni di vita e quindi a proteggere meglio anche i loro bambini. Le misure del programma:
- Generi alimentari per 1’625 famiglie per rafforzare l’assistenza ai bambini
- Protezione di 11’375 bambini dai rischi derivanti da condizioni precarie
- Sensibilizzazione delle famiglie sostenute riguardo alla protezione dell’infanzia
- Offerta di sostegno psicosociale alle famiglie
Un grazie di cuore alla Fondation Philanthropique Famille Sandoz per il generoso sostegno che migliora la vita dei bambini e delle famiglie e garantisce un sollievo così urgente in questa crisi.
Per saperne di più sul nostro lavoro in Niger e sul Paese.
© Foto: Abdoul-Rafik Gaïssa Chaïbou/FairPicture/SOS Villaggi dei Bambini Svizzera