Il tuo carrello è vuoto
Le organizzazioni coinvolte si sono trasformate in centri di servizi e sono in grado di identificare e assistere i bambini e le famiglie vulnerabili nelle loro vicinanze. Per i collaboratori di SOS Villaggi dei Bambini in loco sono particolarmente positive la grande motivazione e la cura con cui queste organizzazioni si impegnano e dedicano il loro tempo, le loro energie e le loro risorse a favore dei bambini a rischio.
Sono passati solo otto mesi dal lancio ufficiale di questa iniziativa, ma i risultati parlano da soli:
- 50 bambini sono sotto la loro custodia
- 90 bambini in età scolare hanno ricevuto un sostegno in ambito formativo
Una delle madri beneficiarie degli aiuti ha spiegato di avere quattro figli, il cui padre è deceduto cinque anni fa. Tutti i suoi figli non andavano a scuola perché non poteva permettersi le tasse scolastiche e il materiale didattico. La direzione dell’organizzazione si è quindi riunita con la presidenza della scuola e ha ottenuto che i bambini in condizioni di povertà potessero essere esentati dal pagamento delle tasse scolastiche e ricevere così un’istruzione.
Questo esempio dimostra che le organizzazioni basate sulle comunità non solo forniscono misure di assistenza a bambini e famiglie, ma svolgono anche un ruolo sempre più importante nelle attività di lobbying per convincere altri a unirsi all’aiuto e al sostegno per i bambini e le famiglie in difficoltà. Un altro successo ottenuto grazie a questo impegno è che i membri hanno deciso di pagare da 10 a 20 Birr (da CHF 0.15 a 0.30 circa) al mese per aiutare e sostenere i bambini e le famiglie a rischio.
Per SOS Villaggi dei Bambini Svizzera questa efficace forma di cooperazione dimostra come può configurarsi un aiuto allo sviluppo sostenibile a livello locale e quale potenziale offrono le strutture esistenti. Vuole consentirci anche in futuro di attuare programmi come questo direttamente sul posto? Grazie di cuore per la sua donazione.