Sostegno ai bambini in Siria durante la transizione politica

19.12.2024 Assistenza e protezione

Dopo anni di guerra civile e continui conflitti, la Siria si trova ad affrontare grandi sfide.

 

Milioni di bambini patiscono le conseguenze della violenza, della perdita delle loro famiglie e di un futuro incerto. Molti hanno perso i genitori, sono stati separati da loro o vivono in condizioni precarie. La formazione, la sicurezza e l’assistenza di base rimangono per molti irraggiungibili. In queste circostanze difficili, SOS Villaggi dei Bambini si impegna senza sosta per offrire a questi piccoli protezione, stabilità e una prospettiva per il futuro.

 

Al servizio dei bambini in Siria dal 1975

SOS Villaggi dei Bambini è attiva in Siria dal 1975, anche in tempi di grandi mutamenti politici e sociali. Indipendentemente dall’origine o dalle circostanze dei bambini, il loro benessere è sempre al centro del nostro operato. La nostra organizzazione si orienta ai diritti internazionali dei bambini e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e sancisce il nostro impegno a favore dell’umanità, della neutralità, dell’indipendenza e dell’imparzialità al fine di offrire protezione e assistenza ai bambini che hanno perso o che rischiano di perdere i loro genitori.

 

La fase di transizione politica non ci ferma

Nonostante l’attuale fase di transizione politica, il sostegno a favore dei bambini in Siria rimane invariato. SOS Villaggi dei Bambini Siria lavora a stretto contatto con il nuovo governo di transizione per garantire l’assistenza ai bambini senza cure genitoriali e l’esistenza di programmi di aiuto familiare. Ciò include la documentazione dei bambini, la cura dei contatti con le loro famiglie d’origine e il mantenimento della massima trasparenza.
Chiaramente orientati al benessere dei bambini
Anche in tempi difficili, l’obiettivo principale rimane quello di salvaguardare il benessere di ogni singolo bambino. SOS Villaggi dei Bambini Internazionale opera indipendentemente dalle strutture politiche e si impegna per proteggere i bambini, tutelarne i diritti e aiutarli a diventare personalità forti e autodeterminate.

 

Al fianco dei bambini, anche in tempi di crisi

SOS Villaggi dei Bambini si conferma un partner affidabile per i bambini e le loro famiglie in Siria. Con impegno e l’applicazione di norme internazionali, l’organizzazione aiuta i bambini a costruire un futuro sicuro e promettente nonostante le difficili circostanze.

Questo progetto contribuisce a raggiungere il seguente obiettivo di sostenibilità dell'ONU:

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Questi temi potrebbero interessarvi:

Nepal

Caro diario…

Etiopia

Lavoro minorile: fermiamolo insieme

Nepal

«La mia famiglia SOS è tutto per me.»

Ritratto del padrinato: «Voglio aiutare a lungo»