Chiusura del villaggio dei bambini SOS di Matagalpa

07.01.2025 Assistenza e protezione

Nell’ambito della trasformazione di SOS Villaggi dei Bambini e dell’attenzione strategica rivolta al rafforzamento familiare, alla fine del 2024 SOS Villaggi dei Bambini Nicaragua ha chiuso il villaggio di Matagalpa.

In linea con la propria strategia, il team di SOS Villaggi dei Bambini Nicaragua apporta alcune modifiche ai programmi di lavoro nazionali. Essi tendono in modo ancora più mirato alla prevenzione e al sostegno alle famiglie, in modo che i bambini rimangano con le proprie famiglie di origine sin dall’inizio o, se possibile, possano ritornarvi.

Durante le fasi di questo processo SOS Villaggi dei Bambini Nicaragua continua a lavorare a stretto contatto con il Ministero della famiglia, che decide dove e come i bambini devono essere assistiti. Questi ultimi vengono destinati all’assistenza alternativa solo se non si riesce a trovare alcun altro tipo di sostegno o una soluzione che consenta loro di rimanere con le proprie famiglie.

Al benessere dei bambini che stanno ancora vivendo nel villaggio dei bambini SOS di Matagalpa viene data la massima priorità. Così come le loro madri SOS, se pronte, essi si trasferiscono insieme nel vicino villaggio dei bambini SOS di Estelí, dove continuano a crescere in un ambiente affettuoso e familiare, insieme ai fratelli e alle sorelle SOS che conoscono fin da piccoli.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.

Questi temi potrebbero interessarvi:

Altri

Primo studio globale sulle separazioni familiari

Altri

Soluzioni di continuità abitativa per le famiglie affidatarie ucraine