Soluzioni di continuità abitativa per le famiglie affidatarie ucraine

20.08.2024 Assistenza e protezione

Ad oggi, per tutte le famiglie evacuate in Svizzera dall’Ucraina sono state effettuate assegnazioni di alloggi a lungo termine.

Dal 2022 SOS Villaggi dei Bambini Svizzera sostiene il progetto dell’associazione tipiti che ha seguito le famiglie affidatarie ucraine nell’evacuazione dall’Ucraina offrendo loro un alloggio sicuro e assistenza per l’integrazione a Rehetobel (AR) e Gilly (VD).

Se per le famiglie affidatarie a Rehetobel già da qualche tempo erano state trovate soluzioni di continuità abitativa, a seguito di un’intensa ricerca si è riusciti a trovare una nuova casa anche per le due famiglie affidatarie residenti a Gilly. Entrambe sono ora alloggiate nei pressi di Losanna. Ciò si rende particolarmente necessario dato il bisogno di assistenza terapeutica da parte di alcuni bambini. Le famiglie continueranno anche a essere seguite da tipiti.

Responsabile del contenuto:

David Becker

Rapporti sull'impatto dei nostri progetti e i singoli destini che li accompagnano sono ciò che mi motiva ogni giorno a fare ricerca e a scrivere.