Ho una domanda sull’argomento:

Organizzazione

Generale

Posso modificare la spedizione postale al mio indirizzo?

Contattateci telefonicamente al numero 091 683 01 51 o inviate un’e-mail all’indirizzo info@sosvillaggideibambini.ch se desiderate ricevere meno materiale per posta. Saremo lieti di inserire/personalizzare le vostre impostazioni. Alcuni invii sono disponibili anche tramite e-mail. Fateci sapere se desiderate modificare la tipologia di invio. 

Fondazione

Chi ha fondato SOS Villaggi dei Bambini?

Hermann Gmeiner, austriaco di nascita, ha fondato la prima associazione SOS Villaggi dei Bambini in Austria nel 1949, ponendosi inizialmente l’obiettivo di donare ai bambini orfani e abbandonati dopo la Seconda guerra mondiale una famiglia, una casa e un villaggio in cui sentirsi protetti. Il primo villaggio dei bambini SOS è stato costruito nello stesso anno a Imst, in Tirolo, diventando un modello per i villaggi dei bambini SOS di tutto il mondo grazie al concetto di assistenza all’infanzia flessibile, integrativa e applicabile a livello mondiale. 

Trasparenza

A quanto ammontano gli oneri amministrativi delle spese totali?

Queste informazioni sono disponibili nel nostro rapporto annuale e finanziario, che viene pubblicato anche online al più tardi entro la fine di giugno. In qualità di organizzazione di beneficenza, SOS Villaggi dei Bambini attribuisce grande importanza a ogni contributo dato da amici, padrini e altri donatori. Ogni piccolo importo che riusciamo a risparmiare a livello amministrativo può essere utilizzato per i bambini a noi affidati. SOS Villaggi dei Bambini detiene la certificazione Zewo sin dal 1989. Il marchio di qualità delle organizzazioni umanitarie in Svizzera è sinonimo di: 

  • impiego mirato, razionale ed efficace delle donazioni; 
  • trasparenza nell’informazione e rendiconti esaurienti; 
  • strutture di controllo indipendenti e adeguate; 
  • comunicazione veritiera e raccolta fondi equa. 

Al rapporto annuale aggiornato 
 

Come fa SOS Villaggi dei Bambini ad assicurare che la mia donazione giunga al luogo giusto?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a impiegare le vostre donazioni in modo trasparente, efficace ed efficiente. A tal fine, ogni anno vengono svolti audit da partner esterni che verificano l’impiego delle donazioni sotto il profilo dell’efficienza e forniscono un giudizio.

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è certificata Zewo. Il marchio di qualità Zewo per il settore non-profit si basa su rigide direttive che le organizzazioni certificate devono assolutamente rispettare. Le direttive garantiscono:

  • l’impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre donazioni;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e adeguate;
  • una comunicazione veritiera e una raccolta fondi equa.
Cosa significa il marchio di qualità Zewo?

Dal 1989 la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è insignita del marchio di qualità Zewo.
Il marchio è sinonimo di:

  • impiego mirato, razionale ed efficace delle donazioni;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e funzionali;
  • comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.

Cosa succede in caso di aggressioni?

SOS Villaggi dei Bambini non tollera alcuna forma di abuso, sfruttamento, negligenza o violazione della privacy e dei diritti dei bambini. Ci impegniamo a fornire un ambiente attento e protettivo per ogni bambino che raggiungiamo attraverso i nostri programmi.

I bambini hanno a disposizione confidenti e canali online anonimi a cui segnalare gli incidenti.

Ogni segnalazione nell’ambito della protezione dell’infanzia viene valutata attentamente. Sulla base di questa valutazione, vengono decise e attuate misure concrete. Maggiori informazioni sono disponibili qui
 

I miei dati vengono trattati in modo confidenziale?

SOS Villaggi dei Bambini opera in conformità alle direttive della legge sulla protezione dei dati e si impegna a trattare i vostri dati personali in modo confidenziale e a non trasmetterli a parti terze

Perché dovrei sostenere con una donazione SOS Villaggi dei Bambini e non un altro ente di aiuto all’infanzia?
  1. SOS Villaggi dei Bambini pone la famiglia al centro del proprio lavoro. Questo approccio incentrato sulla famiglia è unico nel suo genere e mira a far sì che ogni bambino possa crescere nell’ambiente protetto di una famiglia. A tal fine, lavoriamo con due diversi modelli.
  • Con i programmi SOS di rafforzamento familiare proteggiamo le famiglie a rischio di disgregazione e, grazie all’approccio dell’aiuto all’autoaiuto, facciamo in modo che possano riacquisire autosufficienza per potersi prendere cura dei propri bambini.
  • I bambini che hanno perso le cure genitoriali ricevono il calore di una casa in un villaggio dei bambini SOS, dove crescono in una comunità con fratelli e sorelle e persone di riferimento fisse.
  1. Con la vostra donazione a SOS Villaggi dei Bambini assicurate un impatto traversale tra le generazioni e contribuite a un cambiamento duraturo per bambini, famiglie e intere comunità.
     
  2. Rispetto ad altre associazioni di aiuto all’infanzia, SOS Villaggi dei Bambini non offre volutamente padrinati per singoli bambini, bensì per villaggi o temi, per i seguenti motivi:
  • i padrinati di singoli bambini escludono gli altri ospiti e creano tensioni all’interno della comunità;
  • il benessere dei bambini e la tutela della loro sfera privata hanno la massima priorità;
  • il loro ambiente e la loro famiglia decidono per il benessere e le prospettive future dei bambini. Siamo convinti che i risultati a lungo termine possano essere conseguiti solo rafforzando l’ambiente nel suo complesso.
  1. Rispetto a molte altre organizzazioni non a scopo di lucro, SOS Villaggi dei Bambini occupa prevalentemente personale locale, che conosce le realtà culturali e si trova direttamente calato nel contesto, fattori che semplificano il lavoro e sostengono la relativa economia.
     
  2. SOS Villaggi dei Bambini si impegna a garantire un aiuto duraturo e sostenibile e consente ai soggetti di concentrarsi sull’autoaiuto. I bambini, i ragazzi e le famiglie vengono assistiti finché non sono in grado di plasmare il proprio futuro in autonomia e divenire membri attivi della società.
Perché SOS Villaggi dei Bambini finanzia solo le proprie strutture/i propri programmi?

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione privata senza un orientamento politico e religioso, fondata con l’obiettivo di aiutare i bambini che hanno perso i genitori o che, per altri motivi, sono bisognosi di protezione. Il fulcro del nostro lavoro è offrire un futuro ai bambini in difficoltà attraverso i nostri progetti e le nostre strutture.
Questo lavoro è finanziato principalmente da donazioni private di persone generose in tutto il mondo. In conformità con gli statuti di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, siamo tenuti a utilizzare i mezzi finanziari esclusivamente per sostenere i nostri programmi di rafforzamento familiare e comunitario e per il corretto funzionamento delle nostre strutture. 
 

Perché SOS Villaggi dei Bambini invia la sua rivista ZOOM-SOS in una pellicola di plastica?

Noi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ci confrontiamo sempre sull’impatto delle nostre azioni sulle persone e sull’ambiente. Già da tempo siamo alla ricerca di una modalità di spedizione più ecologica per poter far arrivare intatta ai nostri donatori la rivista «ZOOM-SOS» con relativa lettera di accompagnamento. Le statistiche di altre organizzazioni umanitarie che hanno optato per l’invio aperto mostrano purtroppo che ciò comporta una diminuzione dei proventi fino al 20%. Da un lato, perché la polizza di versamento allegata può essere danneggiata e, dall’altro, perché molti donatori ritengono troppo dispendioso staccarla e rinunciano così alla donazione. A ciò si aggiunge il fatto che l’invio con la pellicola è più economico di quello aperto, in cui dobbiamo incollare o attaccare allegati. 

Il nostro compito principale è aiutare il maggior numero possibile di bambini in difficoltà e impiegare le donazioni in modo responsabile e consapevole dei costi. Non possiamo quindi rischiare di ridurre fino al 20% le entrate da donazioni e di aumentare i costi di produzione. Tuttavia, dal primo numero della rivista delle donazioni del 2020 abbiamo optato per una pellicola in plastica riciclata, che ci consente di non generare nuova plastica con l’invio e di sostenere l’economia circolare. Non appena sarà disponibile un’alternativa economica e rispettosa dell’ambiente in grado di garantire una spedizione intatta, saremo lieti di sostituire la pellicola di plastica. 
 

Quali progetti vengono sostenuti con la mia donazione?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si concentra sui seguenti cinque Paesi: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger e Nicaragua. L’ente opera inoltre anche a livello globale.

Qualora optiate per una devoluzione mirata, sarete voi a deciderne lo scopo. Se ad esempio indicate di voler destinare l’intero importo al Lesotho, ne garantiremo il completo utilizzo in questo Paese.

Nel caso di una donazione libera, invece, saremo noi a individuarne l’impiego valutando quali Paesi sono maggiormente colpiti da situazioni d’emergenza o quali progetti necessitano urgentemente di sostegno economico.

Quanto della mia donazione viene utilizzato per le spese amministrative?

In qualità di ente assistenziale per l’infanzia, il nostro obiettivo primario è impiegare con efficienza le donazioni ricevute per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Lavoriamo costantemente per ridurre i costi amministrativi e snellire le strutture. Allo stesso tempo, stiamo investendo nell’acquisizione di ulteriori fondi in modo da poter aiutare in futuro ancora più bambini e famiglie in difficoltà. Le cifre concrete sugli oneri legati al progetto nonché sui costi amministrativi e di raccolta fondi sono riportate nel nostro ultimo rapporto annuale.

La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera seguendo un approccio sistematico. In questo modo è in grado di dimostrare in qualsiasi momento i propri scopi e il raggiungimento degli obiettivi, comunicare in modo aperto e trasparente, garantire la qualità e ottimizzare i processi.

Lavorare per SOS Villaggi dei Bambini

Che tipo di formazione ricevono i genitori di SOS Villaggi dei Bambini?

Ogni associazione nazionale SOS Villaggi dei Bambini si impegna a fornire alle future madri SOS una formazione pratica e teorica per i loro compiti. Il programma teorico prevede una formazione di almeno tre mesi, seguiti da corsi di aggiornamento e riflessioni almeno ogni due anni. In Europa la formazione teorica dura generalmente un anno. Successivamente, le future mamme SOS svolgono un tirocinio di diversi mesi presso un villaggio dei bambini SOS. 

Posso dare il mio contributo volontario presso un villaggio dei bambini SOS?

SOS Villaggi dei Bambini Internazionale non ha istituito un proprio programma di volontariato. È nostra costante premura occupare personale residente sul posto in tutte le funzioni e a tutti i livelli e non offriamo quindi lavoro diretto o volontariati nell’ambito dei nostri progetti. In alcune organizzazioni nazionali c’è la possibilità di svolgere attività di volontariato, che però sono studiate ad hoc per i volontari locali. 

Posso lavorare per SOS Villaggi dei Bambini all’estero?

L’obiettivo di SOS Villaggi dei Bambini è garantire la migliore integrazione possibile a livello culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi che vivono nelle nostre strutture.
Siamo convinti che ciò possa essere raggiunto al meglio assumendo personale locale. È quindi nostra costante premura occupare personale residente sul posto in tutte le funzioni e a tutti i livelli e non offriamo quindi lavoro diretto o volontariati per i nostri progetti all’estero. 
 

Posso lavorare per SOS Villaggi dei Bambini?

L’obiettivo di SOS Villaggi dei Bambini è garantire la migliore integrazione possibile a livello culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi che vivono nelle nostre strutture.
Siamo convinti che ciò possa essere raggiunto al meglio assumendo collaboratori locali. È quindi nostra costante premura occupare collaboratori residenti sul posto in tutte le funzioni e a tutti i livelli e non offriamo quindi lavoro diretto o volontariati in merito ai nostri progetti. 

Posti vacanti presso SOS Villaggi dei Bambini Svizzera

Secondo quali criteri vengono selezionati i genitori di un villaggio dei bambini SOS?

Un genitore SOS è un assistente che dirige una famiglia SOS e condivide la propria vita con i bambini. I genitori SOS offrono sicurezza fisica ed emotiva e l’opportunità di instaurare rapporti nuovi e duraturi all’interno della famiglia SOS. In generale, si applicano i seguenti criteri: 
 

  • donne, uomini e coppie con o senza bambini biologici sono i benvenuti a diventare genitori SOS, nel rispetto delle norme sociali; 
  • dai genitori SOS ci si aspetta che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria o abbiano completato la formazione richiesta dalla legge nel proprio Paese e che possibilmente abbiano maturato esperienze accademiche e/o professionali nei settori dell’assistenza all’infanzia, della formazione, della famiglia e/o dello sviluppo della comunità; 
  • buona salute fisica e mentale; 
  • disponibilità a vivere in un villaggio o in un programma dei bambini SOS impegnandosi a lungo termine per una generazione di bambini e ragazzi; 
  • disponibilità a vivere con i propri figli nel villaggio o nel programma SOS con il partner (coniuge); 
  • disponibilità al perfezionamento e alla formazione continua. 

 

Inoltre, un genitore SOS deve possedere importanti competenze per poter soddisfare le esigenze e le responsabilità di una figura di assistenza, ad esempio la disponibilità ad assumere una «genitorialità sociale», la capacità di crescere a livello personale e professionale, di gestire le pressioni e le difficoltà nel comportamento dei bambini, di mettere in pratica i diritti dei bambini nel proprio lavoro quotidiano, di costruire relazioni interpersonali e solide doti comunicative. 
 

Struttura

Com’è la struttura di SOS Villaggi dei Bambini?

«SOS Villaggi dei Bambini Internazionale» è il nome ufficiale dell’associazione mantello di tutte le associazioni SOS Villaggi dei Bambini. «SOS Villaggi dei Bambini» è il nome italiano dell’intera organizzazione che opera attraverso associazioni nazionali in oltre 135 Paesi e territori. Tutte le organizzazioni nazionali di SOS Villaggi dei Bambini, come la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera, sono responsabili delle attività dell’organizzazione nei rispettivi Paesi. 
 

Posso far visita a un villaggio dei bambini SOS?

In generale è possibile fare una breve visita a un villaggio dei bambini SOS. Poiché il benessere dei bambini è una nostra priorità, chiediamo ai potenziali visitatori di leggere e seguire le nostre linee guida di base. Ricordate anche che i villaggi dei bambini SOS non sono preparati a ricevere visite. È assolutamente necessario annunciare la vostra visita all’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini del rispettivo Paese (o tramite la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera). A causa di diversi incidenti, vanno adottate rigorose misure di sicurezza prima di poter effettuare una visita. 

Qual è l’atteggiamento di SOS Villaggi dei Bambini nei confronti dell’adozione?

L’adozione è un’opzione importante per offrire un’assistenza familiare a lungo termine ai bambini che non possono più vivere con i genitori biologici. Tuttavia, la scelta del tipo di assistenza più adatto a un bambino dovrebbe essere sempre presa caso per caso, tenendo conto dell’interesse superiore del bambino. 

Quando SOS Villaggi dei Bambini sarà attiva in un nuovo Paese?

Il primo passo può essere compiuto da un governo, da un’ambasciata o da singole persone che hanno un rapporto speciale con il Paese in questione e una conoscenza approfondita della realtà sociale, in particolare per quanto riguarda i bambini. A volte accade anche che il personale di SOS Villaggi dei Bambini informi la nostra organizzazione della particolare situazione di emergenza di un determinato Paese. 

Anche situazioni d’emergenza impreviste come guerre, catastrofi naturali o carestie possono portare all’intervento di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, principalmente nell’ambito dei programmi di aiuto d’emergenza SOS. Si tratta di programmi temporanei che spesso portano alla creazione di villaggi dei bambini SOS e/o di altre strutture permanenti nel Paese. 

Si possono adottare i bambini dei villaggi SOS?

I bambini sotto la custodia di SOS Villaggi dei Bambini non possono essere adottati, poiché nella maggior parte dei casi il loro tutore legale non è SOS Villaggi dei Bambini, bensì i parenti naturali o gli uffici nazionali per la gioventù, a cui spetta dunque la decisione. 

Programmi

Generale

Che cos’è un programma d’aiuto d’emergenza SOS?

Tramite i programmi d’aiuto d’emergenza SOS siamo in grado di offrire aiuto celere e senza scartoffie burocratiche intervenendo in regioni colpite da guerre, crisi o catastrofi naturali. SOS Villaggi dei Bambini istituisce ad esempio punti di consegna di generi alimentari nelle aree colpite da carestie e siccità. Ciò assicura in molti casi l’alimentazione di base dei bambini e delle loro famiglie fino alla ricostruzione dell’infrastruttura del Paese. In seguito a catastrofi naturali, SOS Villaggi dei Bambini aiuta anche allestendo alloggi di emergenza o mettendo a disposizione materiale edilizio per la ricostruzione. Spesso vengono istituiti asili d’emergenza in cui i bambini possono essere accuditi durante il giorno quando i genitori sono impegnati nella ricostruzione o in altre attività.  
In realtà, i programmi d’aiuto d’emergenza SOS costituiscono solo una misura provvisoria. Tuttavia, spesso questo aiuto temporaneo si trasforma in strutture in grado di offrire sostegno a lungo termine alle comunità colpite. 
 

Oltre ai villaggi dei bambini SOS esistono anche altri «progetti SOS»?

Oltre alla gestione dei villaggi dei bambini SOS, il cuore del lavoro di SOS Villaggi dei Bambini è costituito dai programmi di rafforzamento familiare, rivolti sia ai bambini di queste strutture sia alle famiglie del vicinato. In questo modo si fornisce un importante contributo allo sviluppo della comunità e si interviene in modo preventivo affinché i bambini non vengano abbandonati. Scoprite di più sui programmi di rafforzamento familiare.

SOS Villaggi dei Bambini gestisce inoltre scuole e asili SOS nonché centri medici SOS laddove non ce ne siano nelle vicinanze.

Perché SOS Villaggi dei Bambini non svolge un ruolo maggiore negli aiuti d’emergenza?

SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, l’associazione mantello di tutte le organizzazioni di SOS Villaggi dei Bambini, è stata fondata per offrire un aiuto a lungo termine ai bambini in difficoltà e come tale non può essere considerata un’organizzazione per gli aiuti d’emergenza. SOS Villaggi dei Bambini offre ai bambini che hanno perso i genitori o che, per svariati motivi, non possono più vivere con la propria famiglia biologica una nuova casa sul lungo periodo in un ambiente simile a quello di una famiglia. Oltre ai villaggi dei bambini SOS, l’organizzazione gestisce altre strutture a lungo termine nonché asili SOS, scuole SOS Hermann Gmeiner, centri medici SOS e centri sociali SOS, che sono a disposizione sia della popolazione locale che dei bambini e dei ragazzi assistiti.

Nelle situazioni di crisi causate da guerre o catastrofi naturali, SOS Villaggi dei Bambini è in grado, attraverso la rete delle sue strutture, di aiutare rapidamente le vittime, attraverso i nostri programmi d’aiuto d’emergenza SOS o anche in collaborazione con lo Stato, l’ONU o altre ONG. Tuttavia, gli aiuti d’emergenza hanno un ruolo minore nel quadro dell’operato di SOS Villaggi dei Bambini.  
 

Programma di rafforzamento familiare

Cosa si intende per programma di rafforzamento familiare?

Maggiori informazioni su questo tipo di programma sono disponibili qui

SOS Villaggi dei Bambini

Che cosa rappresentano i villaggi dei bambini SOS?

La risposta dettagliata è disponibile qui.

Che tipo di formazione ricevono i genitori di SOS Villaggi dei Bambini?

Ogni associazione nazionale SOS Villaggi dei Bambini si impegna a fornire alle future madri SOS una formazione pratica e teorica per i loro compiti. Il programma teorico prevede una formazione di almeno tre mesi, seguiti da corsi di aggiornamento e riflessioni almeno ogni due anni. In Europa la formazione teorica dura generalmente un anno. Successivamente, le future mamme SOS svolgono un tirocinio di diversi mesi presso un villaggio dei bambini SOS. 

Cosa succede in caso di aggressioni?

SOS Villaggi dei Bambini non tollera alcuna forma di abuso, sfruttamento, negligenza o violazione della privacy e dei diritti dei bambini. Ci impegniamo a fornire un ambiente attento e protettivo per ogni bambino che raggiungiamo attraverso i nostri programmi.

I bambini hanno a disposizione confidenti e canali online anonimi a cui segnalare gli incidenti.

Ogni segnalazione nell’ambito della protezione dell’infanzia viene valutata attentamente. Sulla base di questa valutazione, vengono decise e attuate misure concrete. Maggiori informazioni sono disponibili qui
 

In base a quale concetto vengono educati i bambini?

Vige un concetto di educazione generale valido in tutte le strutture di SOS Villaggi dei Bambini a livello globale, ovvero l’assistenza familiare a lungo termine che stabilisce un minimo di obiettivi pedagogici. Gli obiettivi in questione dipendono dall’età del bambino al momento dell’accoglienza nei villaggi dei bambini SOS. 

Le madri SOS, i padri SOS e i genitori SOS sono accompagnati dalla direzione del villaggio e frequentano regolarmente corsi di perfezionamento nel settore dell’educazione.

Inoltre, l’educazione dei bambini dipende dal loro background culturale ed etnico, dalla religione e dalle persone coinvolte nel processo educativo. 
 

In quale religione vengono educati i bambini?

Ogni bambino è educato secondo la religione adottata dai suoi genitori. Se questa non è nota, il bambino viene educato secondo la tradizione religiosa più diffusa nel rispettivo contesto culturale. In molti villaggi dei bambini SOS sono rappresentate diverse credenze religiose. 

Perché non ci sono quasi padri o coppie di sposi di villaggi dei bambini SOS?

Nella maggior parte dei casi le famiglie SOS sono gestite da madri SOS, ma in alcuni Paesi anche da padri o coppie di sposi SOS. Negli ultimi anni alcune coppie hanno assunto la responsabilità di famiglie SOS in alcuni Paesi europei. 

Se una madre SOS dovesse considerare l’idea di sposarsi, cercheremmo sempre di trovare una soluzione adeguata per permetterle di continuare a lavorare come madre SOS. A volte ciò potrebbe significare che la coppia continua a occuparsi insieme dei bambini nel villaggio dei bambini SOS. 
 

Posso far visita a un villaggio dei bambini SOS?

In generale è possibile fare una breve visita a un villaggio dei bambini SOS. Poiché il benessere dei bambini è una nostra priorità, chiediamo ai potenziali visitatori di leggere e seguire le nostre linee guida di base. Ricordate anche che i villaggi dei bambini SOS non sono preparati a ricevere visite. È assolutamente necessario annunciare la vostra visita all’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini del rispettivo Paese (o tramite la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera). A causa di diversi incidenti, vanno adottate rigorose misure di sicurezza prima di poter effettuare una visita. 

Quali bambini vengono accolti nei villaggi dei bambini SOS?

Ci prodighiamo al massimo per garantire che i bambini accolti in una famiglia SOS siano quelli che possano trarre maggiormente beneficio dall’assistenza da parte di SOS Villaggi dei Bambini. L’accoglienza in una famiglia di SOS Villaggi dei Bambini viene considerata solo per quei bambini che hanno bisogno di una nuova casa in un ambiente familiare stabile e per i quali non esistono altre possibilità di assistenza opportune. In generale, i bambini sono ammessi fino a 10 anni di età. Nel caso di gruppi di fratelli o sorelle, anche singoli bambini possono essere più grandi. SOS Villaggi dei Bambini sa quanto siano importanti le relazioni fraterne e non le separa.

Quando termina l’assistenza ai bambini da parte di SOS Villaggi dei Bambini?

Non viene stabilita un’età specifica per l’uscita da un villaggio dei bambini SOS. Normalmente, i bambini vengono assistiti da SOS Villaggi dei Bambini fino a quando non sono in grado di prendere in mano la propria vita o di completare la propria formazione scolastica o professionale e di provvedere autonomamente a se stessi. 

Quanti bambini vivono in un villaggio dei bambini SOS?

In media, una famiglia SOS ospita da quattro a dieci bambini. A differenza di molte altre strutture di assistenza ai bambini di altre organizzazioni, fratelli e sorelle non vengono separati gli uni dagli altri nei villaggi dei bambini SOS, pertanto può succedere che in alcune famiglie vivano provvisoriamente più bambini.

Secondo quali criteri vengono selezionati i genitori di un villaggio dei bambini SOS?

Un genitore SOS è un assistente che dirige una famiglia SOS e condivide la propria vita con i bambini. I genitori SOS offrono sicurezza fisica ed emotiva e l’opportunità di instaurare rapporti nuovi e duraturi all’interno della famiglia SOS. In generale, si applicano i seguenti criteri: 
 

  • donne, uomini e coppie con o senza bambini biologici sono i benvenuti a diventare genitori SOS, nel rispetto delle norme sociali; 
  • dai genitori SOS ci si aspetta che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria o abbiano completato la formazione richiesta dalla legge nel proprio Paese e che possibilmente abbiano maturato esperienze accademiche e/o professionali nei settori dell’assistenza all’infanzia, della formazione, della famiglia e/o dello sviluppo della comunità; 
  • buona salute fisica e mentale; 
  • disponibilità a vivere in un villaggio o in un programma dei bambini SOS impegnandosi a lungo termine per una generazione di bambini e ragazzi; 
  • disponibilità a vivere con i propri figli nel villaggio o nel programma SOS con il partner (coniuge); 
  • disponibilità al perfezionamento e alla formazione continua. 

 

Inoltre, un genitore SOS deve possedere importanti competenze per poter soddisfare le esigenze e le responsabilità di una figura di assistenza, ad esempio la disponibilità ad assumere una «genitorialità sociale», la capacità di crescere a livello personale e professionale, di gestire le pressioni e le difficoltà nel comportamento dei bambini, di mettere in pratica i diritti dei bambini nel proprio lavoro quotidiano, di costruire relazioni interpersonali e solide doti comunicative. 
 

Si possono adottare i bambini dei villaggi SOS?

I bambini sotto la custodia di SOS Villaggi dei Bambini non possono essere adottati, poiché nella maggior parte dei casi il loro tutore legale non è SOS Villaggi dei Bambini, bensì i parenti naturali o gli uffici nazionali per la gioventù, a cui spetta dunque la decisione. 

Paesi focus

Quando SOS Villaggi dei Bambini sarà attiva in un nuovo Paese?

Il primo passo può essere compiuto da un governo, da un’ambasciata o da singole persone che hanno un rapporto speciale con il Paese in questione e una conoscenza approfondita della realtà sociale, in particolare per quanto riguarda i bambini. A volte accade anche che il personale di SOS Villaggi dei Bambini informi la nostra organizzazione della particolare situazione di emergenza di un determinato Paese. 

Anche situazioni d’emergenza impreviste come guerre, catastrofi naturali o carestie possono portare all’intervento di SOS Villaggi dei Bambini Internazionale, principalmente nell’ambito dei programmi di aiuto d’emergenza SOS. Si tratta di programmi temporanei che spesso portano alla creazione di villaggi dei bambini SOS e/o di altre strutture permanenti nel Paese. 

Temi centrali

Questa combinazione di filtri non produce alcun risultato.

CAREer

A chi si rivolge l’offerta?

Il progetto CAREer e le consulenze kubo si rivolgono a:
 

  • giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 28 anni (+/-2 anni) che desiderano seguire un corso di formazione continua o riorientamento, ma non possono avvalersi di una rete esistente o di un ambiente di sostegno e hanno difficoltà finanziarie;
  • Care Leaver tra i 18 e i 28 anni (+/-2 anni) che desiderano un ulteriore sostegno, orientamento e soprattutto accompagnamento nel passaggio al mondo del lavoro;
  • giovani adulti / Care Leaver di età compresa tra i 18 e i 28 anni (+/–2 anni) che si trovano ad affrontare sfide in ambiti quali l’abitazione o le finanze o in tematiche sociali.

Chi sono i Care Leaver?

I Care Leaver sono giovani che durante la loro infanzia o adolescenza hanno vissuto in un istituto o in una famiglia affidataria e stanno per diventare indipendenti. Mentre secondo le cifre attuali i giovani svizzeri se ne vanno di casa in media all’età di 24-25 anni e vivono il passaggio all’indipendenza senza problemi, per molti Care Leaver a 18 anni questo cambiamento si rivela piuttosto brusco.

Spesso le persone interessate non conoscono il termine «Care Leaver» e non sanno a cosa hanno diritto dopo l’uscita dall’assistenza presso l’istituto. Molti istituti offrono però un sostegno successivo e in alcuni Cantoni è possibile dare un seguito all’assistenza. L’associazione Careleaver Svizzera e il Centro di competenza Leaving Care offrono importanti informazioni e assistenza. Alla pagina del Centro di competenza è disponibile anche una panoramica delle diverse offerte di sostegno per Cantone.

Cosa offre il progetto a livello di finanziamenti?
  • Possibili soluzioni nel caso in cui non siano soddisfatte le condizioni finanziarie per i corsi di perfezionamento, formazione o studio desiderati
  • Pianificazione dei costi totali per capire il budget necessario per la vita e la formazione
  • Ricerca congiunta di borse di studio, garanzie
  • Rafforzamento delle competenze in materia di affidabilità creditizia e pianificazione finanziaria

Cosa offre il progetto in merito alle questioni di vita quotidiana?

Le consulenze kubo in collaborazione con la fondazione YOU COUNT offrono:

  • Consulenza e accompagnamento in ambito abitativo e finanziario, su temi sociali, progetti per il futuro o sfide sociali ed emotive

  • Spiegazione di diritti e doveri in Svizzera

  • All’occorrenza, trasmissione a uffici specialistici

Cosa offre il progetto in relazione al tema formazione e lavoro?
  • Consulenza e accompagnamento nell’affinare i propri desideri professionali e nel riorientarsi professionalmente
  • Informazioni ed esperienze pratiche grazie a giornate di prova in azienda e networking
  • Accompagnamento nelle tematiche relative alla formazione e al lavoro, all’occorrenza trasferimento a un ufficio specialistico adeguato
  • Pianificazione finanziaria di progetti educativi

Perché è necessario l’impegno per i giovani adulti bisognosi di sostegno in Svizzera?

Per quanto riguarda il passaggio all’autonomia, in Svizzera esiste già un’ampia offerta di consulenza e sostegno per i Care Leaver e altri giovani adulti, che in molti casi è sufficiente per trovare la propria strada verso l’indipendenza. Tuttavia, molti Care Leaver dichiarano di desiderare un ulteriore accompagnamento. A volte, mesi o anni dopo, le persone interessate giungono al punto di avere di nuovo bisogno di sostegno. In tal caso, le offerte non sono più accessibili per loro o incontrano ostacoli di natura amministrativa. Mancano interlocutori e reti di contatti per individuare le alternative a loro disposizione. Inoltre, molti giovani adulti non dispongono di un ambiente che possa sostenerli nella formazione o nel perfezionamento.

L’offerta della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e dei suoi partner è da considerarsi una soluzione di collegamento e integrativa che va ad aggiungersi alle misure di sostegno esistenti per i giovani adulti che cercano consulenza e supporto sul piano finanziario, professionale e generale. L’obiettivo del progetto è quello di colmare le lacune insieme ai partner. La nostra offerta è agevole, gratuita, flessibile in termini di orario e facoltativa. I giovani adulti possono rivolgersi a noi senza condizioni, indipendentemente da ciò che stanno affrontando. 

I nostri obiettivi sono sviluppare le competenze dei giovani affinché possano condurre una vita autonoma e autodeterminata, promuovere le pari opportunità in materia di istruzione e lavoro, garantire l’accesso al sostegno e un’assistenza affidabile in altri ambiti della vita. In questo modo, speriamo di rafforzare l’autoefficacia e la fiducia in se stessi dei partecipanti.

Qual è la differenza tra il progetto CAREer e le consulenze kubo?

La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e i suoi partner si sono posti l’obiettivo di fornire consulenza e accompagnare i giovani adulti che hanno bisogno di sostegno nel passaggio all’autonomia.

  • Nell’ambito di CAREer, insieme alla fondazione YOU COUNT forniamo supporto e accompagnamento su varie tematiche legate alla formazione e al lavoro.
  • Nel quadro delle consulenze kubo, una collaborazione con la fondazione YOU COUNT, li affianchiamo e supportiamo in altri ambiti della vita come l’abitazione, la salute o le sfide sociali.

Questi due strumenti procedono di pari passo per poter fornire ai partecipanti il sostegno desiderato in base alle necessità.

Donazioni

Generale

Perché dovrei sostenere con una donazione SOS Villaggi dei Bambini e non un altro ente di aiuto all’infanzia?
  1. SOS Villaggi dei Bambini pone la famiglia al centro del proprio lavoro. Questo approccio incentrato sulla famiglia è unico nel suo genere e mira a far sì che ogni bambino possa crescere nell’ambiente protetto di una famiglia. A tal fine, lavoriamo con due diversi modelli.
  • Con i programmi SOS di rafforzamento familiare proteggiamo le famiglie a rischio di disgregazione e, grazie all’approccio dell’aiuto all’autoaiuto, facciamo in modo che possano riacquisire autosufficienza per potersi prendere cura dei propri bambini.
  • I bambini che hanno perso le cure genitoriali ricevono il calore di una casa in un villaggio dei bambini SOS, dove crescono in una comunità con fratelli e sorelle e persone di riferimento fisse.
  1. Con la vostra donazione a SOS Villaggi dei Bambini assicurate un impatto traversale tra le generazioni e contribuite a un cambiamento duraturo per bambini, famiglie e intere comunità.
     
  2. Rispetto ad altre associazioni di aiuto all’infanzia, SOS Villaggi dei Bambini non offre volutamente padrinati per singoli bambini, bensì per villaggi o temi, per i seguenti motivi:
  • i padrinati di singoli bambini escludono gli altri ospiti e creano tensioni all’interno della comunità;
  • il benessere dei bambini e la tutela della loro sfera privata hanno la massima priorità;
  • il loro ambiente e la loro famiglia decidono per il benessere e le prospettive future dei bambini. Siamo convinti che i risultati a lungo termine possano essere conseguiti solo rafforzando l’ambiente nel suo complesso.
  1. Rispetto a molte altre organizzazioni non a scopo di lucro, SOS Villaggi dei Bambini occupa prevalentemente personale locale, che conosce le realtà culturali e si trova direttamente calato nel contesto, fattori che semplificano il lavoro e sostengono la relativa economia.
     
  2. SOS Villaggi dei Bambini si impegna a garantire un aiuto duraturo e sostenibile e consente ai soggetti di concentrarsi sull’autoaiuto. I bambini, i ragazzi e le famiglie vengono assistiti finché non sono in grado di plasmare il proprio futuro in autonomia e divenire membri attivi della società.

Padrinato

Cos’è un padrinato di un villaggio dei bambini SOS?

Un padrinato di un villaggio dei Bambini SOS è un contributo finanziario regolare di un singolo donatore, un’organizzazione o un’azienda e serve a offrire ai bambini e alle loro famiglie una prospettiva duratura sul posto.
Attualmente più di un milione di persone, soprattutto bambini provenienti da oltre 135 Paesi, viene assistito nell’ambito dei progetti di SOS Villaggi dei Bambini e delle istituzioni complementari. Con i loro contributi regolari, i padrini e le madrine aiutano a garantire la stabilità finanziaria dell’organizzazione, il benessere dei bambini, la loro formazione e l’integrazione nelle comunità locali.
 

Come posso diventare padrino/madrina?

Per informazioni dettagliate in merito ai padrinati di SOS Villaggi dei Bambini visitate il seguente link: Maggiori informazioni sui padrinati di villaggi dei bambini SOS

Cosa significa il marchio di qualità Zewo?

Dal 1989 la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è insignita del marchio di qualità Zewo.
Il marchio è sinonimo di:

  • impiego mirato, razionale ed efficace delle donazioni;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e funzionali;
  • comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.

Cosa succede dopo aver stipulato il mio padrinato del cuore?

All’inizio ricevete il vostro pacchetto di benvenuto personale che contiene una lettera di benvenuto, ulteriori informazioni sul padrinato del cuore scelto e l’attestato di padrino/madrina.

In seguito, verrete informati regolarmente e in modo trasparente sugli sviluppi e i progressi dei nostri progetti che abbiamo potuto raggiungere grazie al vostro sostegno. A volte i rapporti vengono spediti direttamente dai Paesi dove operiamo e potrebbero essere stesi in lingua inglese.

I miei dati vengono trattati in modo confidenziale?

SOS Villaggi dei Bambini opera in conformità alle direttive della legge sulla protezione dei dati e si impegna a trattare i vostri dati personali in modo confidenziale e a non trasmetterli a parti terze

Quando ricevo un attestato in merito alle donazioni?

A febbraio dell’anno successivo vi inviamo un attestato ai fini della dichiarazione dei redditi che illustra tutti i contributi di padrinato e le donazioni effettuate nel corso dell’anno precedente.

Quando termina il mio padrinato del cuore?

Il padrinato del cuore rimane valido fino a quando lo desiderate in qualità di padrino/madrina. A seguito della scadenza annuale, potete interromperlo in qualsiasi momento. In caso di interruzione, vi preghiamo di comunicarci per iscritto o verbalmente i motivi di questa decisione: in tal modo ci sostenete nel venirvi incontro al meglio e a incrementare la qualità del nostro operato.

Destinazione delle donazioni

Come fa SOS Villaggi dei Bambini ad assicurare che la mia donazione giunga al luogo giusto?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a impiegare le vostre donazioni in modo trasparente, efficace ed efficiente. A tal fine, ogni anno vengono svolti audit da partner esterni che verificano l’impiego delle donazioni sotto il profilo dell’efficienza e forniscono un giudizio.

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è certificata Zewo. Il marchio di qualità Zewo per il settore non-profit si basa su rigide direttive che le organizzazioni certificate devono assolutamente rispettare. Le direttive garantiscono:

  • l’impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre donazioni;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e adeguate;
  • una comunicazione veritiera e una raccolta fondi equa.
Quali progetti vengono sostenuti con la mia donazione?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si concentra sui seguenti cinque Paesi: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger e Nicaragua. L’ente opera inoltre anche a livello globale.

Qualora optiate per una devoluzione mirata, sarete voi a deciderne lo scopo. Se ad esempio indicate di voler destinare l’intero importo al Lesotho, ne garantiremo il completo utilizzo in questo Paese.

Nel caso di una donazione libera, invece, saremo noi a individuarne l’impiego valutando quali Paesi sono maggiormente colpiti da situazioni d’emergenza o quali progetti necessitano urgentemente di sostegno economico.

Quanto della mia donazione viene utilizzato per le spese amministrative?

In qualità di ente assistenziale per l’infanzia, il nostro obiettivo primario è impiegare con efficienza le donazioni ricevute per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Lavoriamo costantemente per ridurre i costi amministrativi e snellire le strutture. Allo stesso tempo, stiamo investendo nell’acquisizione di ulteriori fondi in modo da poter aiutare in futuro ancora più bambini e famiglie in difficoltà. Le cifre concrete sugli oneri legati al progetto nonché sui costi amministrativi e di raccolta fondi sono riportate nel nostro ultimo rapporto annuale.

La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera seguendo un approccio sistematico. In questo modo è in grado di dimostrare in qualsiasi momento i propri scopi e il raggiungimento degli obiettivi, comunicare in modo aperto e trasparente, garantire la qualità e ottimizzare i processi.

Alternative alle donazioni in denaro

Posso sostenere SOS Villaggi dei Bambini Svizzera anche con donazioni materiali?

Apprezziamo molto qualsiasi forma di sostegno, ma non possiamo accettare donazioni materiali per due motivi: 

  • I costi logistici e di trasporto necessari per inviare tali donazioni nei rispettivi Paesi toglierebbero fondi a qualcos’altro. 
  • Se nei nostri progetti c’è bisogno di vestiti, giocattoli e merci simili, nell’ottica di un aiuto allo sviluppo sostenibile preferiamo acquistarli in loco, rafforzando così i mercati locali. 

Se avete donazioni materiali, è meglio consegnarle a ONG attive in Svizzera. Potete trovare una panoramica su www.zewo.ch. Oppure organizzate un evento benefico, ad esempio un mercatino delle pulci SOS o un villaggio di Babbo Natale SOS, e donate poi il ricavato a SOS Villaggi dei Bambini. 
 

Eredità

Posso citare SOS Villaggi dei Bambini nel mio testamento?

Sì. Grazie a un’eredità o un lascito è possibile finanziare progetti per i bambini in difficoltà, altrimenti irrealizzabili. Lasciti testamentari, non importa se grandi o piccoli, ci permettono di organizzare a lungo termine i nostri programmi e di dare una casa e un futuro sicuro ai bambini in difficoltà. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Ulteriori informazioni su testamento/lasciti

Donazioni in qualità di azienda

Che cos’è un partenariato aziendale?

Un partenariato aziendale offre alle aziende la possibilità di generare valore aggiunto per l’azienda attraverso l’impegno sociale e di aiutare i bambini in difficoltà. 

Ulteriori informazioni sui partenariati aziendali 
 

Attestato delle donazioni effettuate

SOS Villaggi dei Bambini rilascia attestati in merito alle donazioni effettuate?

Sì. A gennaio dell’anno successivo ricevete l’attestato relativo alle donazioni effettuate. Le donazioni fino a CHF 500 (nella maggior parte dei Cantoni) possono essere dedotte dalle imposte anche senza attestato. 

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario
Bild: Alt