Il tuo carrello è vuoto
Gli effetti della vostra donazione per il matrimonio
Con una donazione quale regalo di matrimonio, contribuite a migliorare la vita dei bambini e delle loro famiglie. SOS Villaggi dei Bambini offre un contesto familiare amorevole, l’accesso all’istruzione e all’assistenza medica. Il vostro contributo fa in modo che i minori crescano in un ambiente stabile e sicuro, e apre loro le porte di un futuro autodeterminato.
Foto dei nostri progetti
Il cibo come rituale dell’affetto
Mentre nel nostro paese solitamente portiamo il cibo alla bocca con forchetta, coltello e simili, le famiglie etiopi di solito mangiano con le mani. Offrirsi gli uni con gli altri un piccolo bocconcino è segno d’amore e di rispetto. Questa tradizione è chiamata «gursha», che può essere tradotto come «morso» o «boccone». Se volete fare un «gursha» durante un pasto in famiglia, prendete un boccone piuttosto grande, avvolgetelo nella «injera», un pane morbido, e portatelo alla bocca di un membro della famiglia. Dopodiché la persona in questione contraccambierà il gesto. Spesso le persone più anziane o gli ospiti ricevono il primo «gursha» come segno di rispetto. Il rituale serve a rafforzare l’intimità del pasto condiviso.
L’etiope Hailu, 31 anni, ci ha raccontato una storia che mostra l’innocente prospettiva dei bambini. Per suo padre, ogni pasto in famiglia iniziava con il primo «gursha» alla madre. Una volta diventata ragazza, Hailu ha scoperto che molte famiglie praticano il «gursha», ma che porgere il primo «gursha» come segno di apprezzamento alla moglie non è affatto una convenzione del rituale. Oggi Hailu è sposata e, forse per caso o forse per destino, il marito condivide l’abitudine del padre.
Organizzando una raccolta fondi in occasione del vostro matrimonio, conferite alla celebrazione un significato particolare e contribuite a cambiare per sempre la vita di molti bambini e famiglie. Il vostro grande giorno sarà all’insegna della generosità e della solidarietà!