Diritto successorio in Svizzera

Un impatto su più fronti

Perché dovrei fare testamento?

Le disposizioni legali sono sufficienti se volete considerare solo gli eredi legali e non avete altre volontà particolari, ma un testamento è necessario nel momento in cui desiderate determinare chi riceve che cosa in quale misura. È inoltre utile per evitare malintesi e controversie.

Nel testamento potete considerare persone od organizzazioni e nominare una persona di fiducia quale esecutore. Al netto delle porzioni legittime, disponete di una quota assegnabile liberamente. Una procura bancaria post-mortem non è considerata una disposizione testamentaria e non sostituisce in alcun caso un testamento.

Che cosa succede se non è stato redatto un testamento né stipulato un contratto successorio?

Senza un testamento o un contratto successorio, l’eredità è spartita tra gli eredi previsti dalla legge, ovvero coniuge, rispettivamente partner registrato e parenti stretti (figli o, se non ne avete, genitori e nonni) secondo l’ordine successorio predefinito.

  • Se avete figli: il patrimonio è suddiviso tra coniuge, rispettivamente partner registrato e figli (o, se sono deceduti, i loro discendenti).
  • Se non avete figli: il patrimonio è suddiviso tra coniuge, rispettivamente partner registrato e genitori (o, se sono deceduti, i vostri fratelli e le vostre sorelle).
  • Se non avete parenti stretti (discendenti né dei vostri genitori né dei vostri nonni): l’intero patrimonio spetta alla o al coniuge o al partner registrato.
  • Se non siete sposati o in un’unione registrata e non avete parenti stretti: l’intero patrimonio è devoluto al Cantone o al Comune di ultimo domicilio.

Attenzione: i concubini non hanno diritto alla porzione legittima. Affinché ereditino qualcosa, devono essere indicati esplicitamente nel testamento.

Il testamento olografo

Il testamento olografo è il modo più semplice per esprimere in maniera vincolante le proprie volontà. Deve essere scritto, datato e firmato di proprio pugno e contenere chiare indicazioni sull’identità e sulle volontà del testatore. Gli eredi, i beneficiari e le istituzioni devono essere menzionati nel modo più completo possibile con nome e indirizzo.

Il testamento pubblico

Il testamento pubblico deve essere autenticato da un notaio in presenza di due testimoni aventi capacità di esercizio dei diritti civili. Notaio e testimoni non possono essere parenti stretti o persone considerate nel testamento.

Custodia, modifiche e revoca

Potete consegnare gratuitamente il vostro testamento, olografo o pubblico, presso il vostro Comune di domicilio. Il documento può essere successivamente modificato, revocato o distrutto nel rispetto delle modalità prescritte.