Collaborazione con la Swiss: Your small change can make a big change

Da oltre vent’anni, la Swiss raccoglie a bordo dei suoi voli a lungo raggio spiccioli e banconote di tutte le valute a favore di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. I passeggeri della compagnia elvetica hanno già donato in questo modo quasi quattro milioni di franchi.

Lesotho-Swiss-Headerbild.jpg
Lesotho-Swiss-3-Bilder-a.jpg
Lesotho-Swiss-3-Bilder-c.JPG

Dal 2022, questi fondi vengono utilizzati in Lesotho per il villaggio SOS di Quthing e il progetto di formazione professionale a Leribe. A Quthing, oltre duecento bambini e adolescenti che hanno perso i genitori ricevono cure amorevoli, assistenza di stampo familiare, protezione, istruzione e prospettive per il futuro. A Leribe, adolescenti e giovani adulti che hanno abbandonato la scuola ottengono una seconda opportunità, svolgono un apprendistato breve e orientato alla prassi in un mestiere artigianale, e acquisiscono le necessarie competenze sociali e personali per accedere al mondo del lavoro.

Lesotho-Swiss-3-Bilder-b.jpg

Ecco come aiutare:

 

  1. Utilizzate il sacchettino per le donazioni (sacchetto per le cuffie) che trovate a bordo di ogni volo Swiss a lungo raggio e consegnatelo al personale di cabina, che ce lo farà avere.
  2. Negli aeroporti di Zurigo, Basilea e Berna-Belp potete inserire monete e banconote nell’apposito contenitore con il logo di SOS Villaggi dei Bambini. A Zurigo è a forma di cuore, all’EuroAirport di Basilea di mappamondo e a Berna di orso.
    Le nostre volontarie e i nostri volontari raccolgono e smistano le donazioni.
  3. Se vi siete portati a casa gli spiccioli delle vacanze, potete anche spedirceli per posta all’indirizzo Looslistrasse 15, CH-3017 Berna.
  4. Incoraggiate amici e parenti a svuotare i cassetti e a donare vecchie monete di tutte le valute a favore dei bambini e delle famiglie in difficoltà.

 

I passeggeri della compagnia elvetica dal 2002 hanno donato in questo modo quasi quattro milioni di franchi. Le monete raccolte vengono da tutti i paesi del mondo, tranne uno: finora non abbiamo infatti ancora ricevuto spiccioli da Sant’Elena, territorio d’oltremare britannico.

Se siete curiosi di sapere come vengono contati e smistati gli spiccioli, nel numero 1/21 della nostra rivista ZOOM-SOS trovate un contributo sulle volontarie e i volontari che se ne occupano.

SOS Villaggi dei Bambini è titolare del marchio Zewo, il quale certifica l’impiego efficace dei fondi. Le vostre donazioni di spiccioli ci permettono altresì di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Bild-Text-Kombo_2_Lesotho.jpg

Leggete qui per saperne di più sul Lesotho e sulla situazione nel paese.