Family infront of house

Swisscom Mobile Aid, una collaborazione fruttuosa

Con Swisscom Mobile Aid, è possibile donare vecchi cellulari per garantire un futuro ai bambini nel bisogno. Un partenariato di lunga durata da pari a pari.

L’iniziativa Swisscom Mobile Aid, lanciata con due grandi campagne nel 2013 e nel 2014, permette di regalare una seconda vita ai vecchi cellulari, che dopo un’accurata revisione vengono rivenduti d’occasione sul mercato internazionale e possono così essere riutilizzati ancora per molti anni.

La Swisscom si accerta che tutti i dati personali vengano eliminati. Due terzi dei cellulari raccolti sono difettosi e vengono riciclati affinché i metalli che contengono possano essere riutilizzati. I proventi della rivendita e del riciclaggio sono destinati a SOS Villaggi dei Bambini Svizzera per regalare un futuro all’infanzia nel bisogno.

Un impatto su più fronti

Con questa iniziativa, la Swisscom ed SOS Villaggi dei Bambini Svizzera generano un impatto su più fronti: insieme alla popolazione svizzera, promuovono il riciclaggio e creano valore aggiunto a livello sociale, con effetti sia in Svizzera sia nei paesi in sviluppo.

La Swisscom vanta un reparto interno incentrato sulla sostenibilità. L’azienda funge da punto di incontro tra persone, imprese e l’intero paese, e si assume pertanto responsabilità per il domani. Agire in modo sostenibile, infatti, significa investire nel futuro di tutte e tutti. SOS Villaggi dei Bambini lavora a stretto contatto con la divisione sostenibilità della Swisscom e promuove un dialogo regolare su temi inerenti alla responsabilità sociale d’impresa.

Risultati

Dall’inizio della collaborazione nel 2012, nell’ambito dell’iniziativa Mobile Aid è stato donato un milione di cellulari, il che si è tradotto in cinque milioni di pasti caldi a giovani nei paesi in sviluppo, in particolare in Nicaragua.

Attualmente, i fondi derivanti dall’iniziativa Mobile Aid confluiscono nel programma di rafforzamento familiare a Estelí, in Nicaragua.

I dettagli della collaborazione tra SOS Villaggi dei Bambini Svizzera e la Swisscom sono resi noti su vari canali di comunicazione. La Swisscom approfondisce il tema sulla sua pagina internet dedicata alla sostenibilità, in articoli per il blog, sul portale di notizie Bluewin e nei suoi punti vendita.

La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera pubblica regolarmente notizie al riguardo sul suo frequentatissimo sito web, sui suoi media sociali e nella sua rivista ZOOM-SOS, seguita da 35'000 lettrici e lettori, e ha creato una landing page con preziose informazioni sulla collaborazione.

Entrambi i partner partecipano a seminari e conferenze, e promuovono l’iniziativa nel mondo aziendale.

Perché SOS Villaggi dei Bambini Svizzera?

La Swisscom ha scelto SOS Villaggi dei Bambini come partner non a scopo di lucro perché ai fini del programma Mobile Aid necessitiamo di un partenariato forte, capace di trasformare i natel in disuso in risorse concrete per la società, che abbiano a cuore l’ambiente e vadano oltre le semplici donazioni.

Marius Schlegel, responsabile Mobile Aid