Il tuo carrello è vuoto
Per SOS Villaggi dei Bambini la protezione dei dati è una priorità assoluta. Trattiamo i vostri dati con attenzione e riservatezza.
La nostra informativa sulla protezione dei dati
Nella presente informativa relativa ai nostri principi e alle nostre disposizioni si utilizzano i termini «SOS Villaggi dei Bambini», «Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera», «noi» e «nostro»: tali termini si riferiscono alla Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera con sede a Berna.
In conformità con la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e il Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR UE), SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna ad archiviare dati personali nel modo più parsimonioso e trasparente possibile, tenendo pienamente conto della protezione dei dati e del diritto all’autodeterminazione informativa. Il termine «dati» è qui utilizzato come sinonimo di «dati personali».
Nella presente informativa sulla protezione dei dati descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate www.sos-kinderdorf.ch, www.sosvillagesdenfants.ch, www.sosvillaggideibambini.ch o i nostri sottodomini (di seguito collettivamente denominati «sito web»), acquistate i nostri servizi o prodotti, entrate altrimenti in contatto con noi nell’ambito di un contratto, comunicate con noi o avete a che fare con noi in altro modo. Se necessario, vi informeremo tempestivamente per iscritto in merito a ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla protezione dei dati. Inoltre, possiamo informarvi in merito al trattamento dei vostri dati separatamente, ad esempio all’interno di dichiarazioni di consenso, condizioni contrattuali, ulteriori informative sulla protezione dei dati, moduli e note.
Se ci trasmettete o comunicate dati relativi ad altre persone, come familiari, colleghi di lavoro ecc., presumiamo che ne abbiate l’autorizzazione e che tali dati siano corretti. Trasmettendoci dati relativi a terzi, confermate quanto sopra. Assicuratevi inoltre che tali soggetti terzi siano informati circa la presente informativa sulla protezione dei dati.
Responsabile e contatto
Responsabile del trattamento dei dati qui descritto è SOS Villaggi dei Bambini Svizzera. Richieste di informazioni sulla protezione dei dati possono essere inviate per lettera o e-mail a:
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera
Looslistrasse 15
3027 Berna
Svizzera
Quali dati trattiamo?
Determinati dati personali come nome e indirizzo vengono rilevati quando viene effettuata una donazione tramite il nostro sito, quando ci si iscrive a uno dei nostri modelli di sostegno o alla newsletter oppure quando viene richiesto materiale informativo. L’iscrizione alla newsletter avviene attraverso una doppia barriera di sicurezza, il cosiddetto «double opt-in»: dopo la registrazione sul sito web ricevete un’e-mail con un link di registrazione e, solo dopo averlo confermato, risulterete iscritti alla newsletter. Utilizziamo i dati messi a disposizione per l’elaborazione della richiesta o dell’ordine e li archiviamo nella nostra banca dati per l’invio di informazioni su SOS Villaggi dei Bambini, che potrete comunque sospendere in qualsiasi momento.
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le principali sono le seguenti:
- Dati tecnici: quando utilizzate il nostro sito web, raccogliamo l’indirizzo IP del vostro dispositivo e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Tra questi dati rientrano anche i protocolli in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. Per garantire la funzionalità di queste offerte possiamo assegnare a voi o al vostro dispositivo anche un codice individuale (ad es. sotto forma di cookie, cfr. a riguardo il paragrafo «Utilizziamo tecniche di tracciamento e pubblicità online?»). I dati tecnici di per sé non consentono generalmente di risalire all’identità dell’utente. Tuttavia, nell’ambito delle registrazioni o della gestione delle donazioni, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
- Dati di registrazione: determinate offerte (ad es. concorsi) e servizi (ad es. invio di newsletter) possono essere utilizzati solo previa registrazione, che avviene direttamente presso di noi. In questo contesto, dovete fornirci specifici dati e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.
- Dati per le comunicazioni: se siete in contatto con noi tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o chat, lettera o altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, inclusi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione.
- Dati di base: con dati di base intendiamo i dati fondamentali di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (si veda sotto), per gestire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali o per scopi pubblicitari e di marketing, come nome, dati di contatto e informazioni, ad esempio, in merito al vostro ruolo e alla vostra funzione, alle vostre coordinate bancarie, alla vostra data di nascita, allo storico dei donatori e alle dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati di base se siete nostri clienti o contatti commerciali di altro tipo oppure lavorate per uno di questi (ad es. in qualità di referente del partner commerciale) o quando desideriamo contattarvi per finalità nostre o di un partner contrattuale (ad es. tramite attività di marketing e pubblicità, inviti a eventi ecc.). Riceviamo i dati di base da voi stessi (ad es. in caso di acquisto o nell’ambito di una registrazione), da soggetti per cui lavorate o da terzi, come ad esempio aziende di vendita di indirizzi e fonti pubblicamente accessibili quali registri pubblici o internet (siti web, social media ecc.).
- Dati contrattuali: si tratta di dati generati in relazione alla stipula o all’esecuzione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti nonché dati preparatori alla stipula di un contratto, informazioni richieste o utilizzate per l’esecuzione e informazioni sulle reazioni (ad es. reclami o informazioni sulla soddisfazione ecc.).
- Dati comportamentali e sulle preferenze: a seconda del rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte alle vostre esigenze. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, valutando le informazioni sulle vostre abitudini nel nostro settore ed eventualmente integrandole con informazioni provenienti da terzi, anche da fonti pubblicamente accessibili. Su questa base, ad esempio, possiamo calcolare la probabilità che vogliate usufruire di determinati servizi o vi comportiate in un determinato modo. I dati elaborati a tal fine ci sono in parte già noti (ad es. se usufruite dei nostri servizi). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati qualora non siano più significativi per le finalità perseguite. Nel paragrafo «Utilizziamo tecniche di tracciamento e di pubblicità online?» spieghiamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web.
Molti dei dati menzionati ci vengono forniti direttamente da voi (ad es. tramite moduli, nell’ambito di comunicazioni con noi, in relazione a contratti, durante l’utilizzo del sito web ecc.). Non avete alcun obbligo a comunicarli, fatti salvi singoli casi, ad esempio nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). Se desiderate stipulare contratti con noi o richiedere dei servizi dovete inoltre fornirci i vostri dati, in particolare quelli di base, contrattuali e di registrazione, nell’ambito degli obblighi contrattuali previsti dal relativo contratto. Durante l’utilizzo del nostro sito web, il trattamento di dati tecnici è inevitabile. Tuttavia, per quanto riguarda i dati comportamentali e sulle preferenze, avete in linea di principio la possibilità di opporvi o di non fornire alcun consenso. Potete disdire l’abbonamento alla nostra newsletter in qualsiasi momento. Basta cliccare sul link di cancellazione contenuto in ogni newsletter. Qualora emergano problemi, vi preghiamo di scriverci un’e-mail all’indirizzo riportato al termine della presente informativa (paragrafo «Modifiche ai principi»).
Per quali finalità trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati per le finalità illustrate di seguito. Trovate ulteriori indicazioni per l’ambiente online nei paragrafi corrispondenti. Tali finalità o gli obiettivi su cui si basano rappresentano interessi legittimi da parte nostra. Ulteriori informazioni sulle basi giuridiche sono riportate nella presente informativa sulla protezione dei dati.
Comunicazione diretta
Quando voi ci contattate (ad es. per telefono, fax, e-mail o per colloquio) o noi contattiamo voi, trattiamo i dati personali necessari a tal fine. Trattiamo i vostri dati allo scopo di comunicare con voi, in particolare per rispondere alle richieste, far valere i vostri diritti e contattarvi in caso di domande. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati di base nonché i dati di registrazione legati alle offerte e ai servizi da voi utilizzati. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per garantire la qualità e per eventuali domande.
Esecuzione del contratto
Trattiamo in primo luogo i dati personali che riceviamo da voi o da partner commerciali e ulteriori persone coinvolte per instaurare, gestire ed eseguire i corrispondenti rapporti contrattuali.
Con i dati personali della nostra clientela si intendono in particolare informazioni quali dati di base, dati contrattuali e indicazioni fornite nell’ambito della comunicazione con noi.
Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte sulla base della conclusione o dell’esecuzione di un contratto con la persona interessata o a suo favore, incluse le fasi preliminari al contratto e l’eventuale realizzazione (ad es. consulenza, amministrazione fiduciaria) nonché per l’adempimento di un obbligo legale (ad es. divulgare informazioni). Inoltre, possiamo trattare i dati personali sulla base di interessi legittimi (ad es. per scopi amministrativi, per far valere i nostri diritti, difenderci da pretese o esaminare possibili conflitti d’interesse) o con il vostro consenso (ad es. per inviarvi informazioni).
Marketing e newsletter
Trattiamo i dati per scopi di marketing e per la gestione dei rapporti, ad esempio per inviare ai nostri donatori e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata su prodotti e servizi nostri e di terzi (ad es. di partner pubblicitari). Ciò può avvenire in forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo delle vostre informazioni di contatto, ma anche nell’ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento oppure negare o revocare il consenso al contatto per scopi pubblicitari. Con il vostro consenso possiamo indirizzarvi la nostra pubblicità online su internet in modo più mirato. Trattiamo i vostri dati anche per ricerche di mercato nonché per migliorare le nostre offerte e la nostra attività. Ove necessario, trattiamo i dati personali ai fini del rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e dei regolamenti interni.
Utilizzo del nostro sito web
Per utilizzare il nostro sito web non è necessario comunicare alcun dato personale. Tuttavia, a ogni visita, il server acquisisce una serie di informazioni utente che vengono temporaneamente memorizzate nei file di log del server.
L’utilizzo di queste informazioni generali non implica alcuna associazione a una determinata persona. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare il nostro sito web e garantirne la stabilità e la sicurezza, oltre che per migliorarlo e analizzarne l’utilizzo. Trattiamo questi dati personali per le finalità descritte per il perseguimento di interessi legittimi (ad es. per scopi amministrativi, per migliorare la nostra qualità, analizzare i dati o rendere noti i nostri servizi) o con il vostro consenso.
Candidature
Potete inviarci la vostra candidatura per una posizione lavorativa per posta o tramite l’indirizzo e-mail indicato sul nostro sito web. Il dossier di candidatura e tutti i dati personali che ci vengono così comunicati sono trattati in modo strettamente confidenziale, non vengono comunicati a terzi e sono trattati al solo scopo di elaborare la vostra candidatura per un impiego presso di noi. In assenza di vostro contrario consenso, al termine del processo di candidatura il vostro dossier vi sarà restituito o sarà cancellato/distrutto, a meno che non sia soggetto a un obbligo di conservazione legale. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è costituita dal vostro consenso, dall’adempimento del contratto con voi o dai nostri interessi legittimi.
Su quale base trattiamo i vostri dati?
Nei casi in cui richiediamo il vostro consenso per determinate attività di trattamento (ad es. per il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, marketing tramite e-mail, analisi della gestione della pubblicità e del comportamento sul sito web ecc.), vi informiamo separatamente sulle rispettive finalità. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro inviandoci una comunicazione scritta (per posta) o, salvo diversamente indicato o concordato, un’e-mail. Una volta ricevuta la comunicazione della revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per le finalità per le quali avevate originariamente acconsentito, salvo sussista un’altra base legale per farlo. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa sulla base del consenso.
Laddove non richiediamo il vostro consenso, il trattamento dei vostri dati personali sarà basato sul fatto che tale trattamento è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’ente che rappresentate). Tra i nostri interessi legittimi rientra anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui questo non sia già riconosciuto come base giuridica dal diritto in materia di protezione dei dati rispettivamente applicabile (ad es. nel caso del GDPR il diritto nel SEE e in Svizzera). Sono però inclusi la commercializzazione delle nostre offerte e dei nostri servizi, l’interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare ulteriormente la nostra azienda, comprese le attività operative, in modo sicuro ed efficiente.
Come procediamo in caso di profilazione e decisioni individuali automatizzate?
Sulla base dei vostri dati possiamo valutare in modo automatizzato alcune vostre caratteristiche personali per le finalità indicate («profilazione») quando vogliamo rilevare dati sulle preferenze, eseguire valutazioni statistiche o pianificazioni aziendali. Per le stesse finalità, possiamo anche creare dei profili, ossia combinare i dati di comportamento e sulle preferenze, ma anche i dati di base e contrattuali e i dati tecnici a voi assegnati, al fine di comprendervi meglio come persona con specifici interessi e altre caratteristiche. Tuttavia, possiamo anche creare vostri profili anonimi e di spostamento.
In entrambi i casi prestiamo attenzione alla proporzionalità e all’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro l’uso improprio di tali profili o della profilazione. Qualora ciò comporti per voi effetti giuridici o svantaggi significativi, prevediamo generalmente una verifica manuale.
A chi comunichiamo i vostri dati?
I dati personali non vengono divulgati, inoltrati, prestati né venduti a società o organizzazioni che non fanno parte della struttura organizzativa di SOS Villaggi dei Bambini. Nel caso in cui terze parti vengano coinvolte per servizi amministrativi, ad esempio per l’elaborazione dei dati delle carte di credito, tali servizi vengono acquistati solo se tutte le informazioni personali vengono trattate confidenzialmente ed esclusivamente per lo scopo previsto da SOS Villaggi dei Bambini.
In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque al fine di tutelare i nostri interessi legittimi e per le finalità elencate, trasmettiamo i vostri dati personali in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
- Fornitori di servizi interni ed esterni: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero che trattano i vostri dati per nostro conto o sotto responsabilità condivisa con noi o che ricevono i vostri dati da noi sotto la propria responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di spedizioni, fornitori di servizi pubblicitari o verificatori di indirizzi ecc.).
- Autorità: possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se vi siamo obbligati o autorizzati per legge o se ciò è necessario per la tutela dei nostri interessi. Le autorità trattano sotto la propria responsabilità i dati che vi riguardano e che ricevono da noi.
Queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terze parti, in modo che i vostri dati possano essere accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati soggetti terzi (ad es. fornitori di servizi informatici), ma non di altre terze parti (ad es. autorità, banche ecc.).
La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera può collegare il proprio sito a siti esterni per mettere a disposizione un servizio particolare o informazioni dettagliate su un tema specifico. La nostra dichiarazione relativa alla protezione dei dati e la sicurezza dei dati non valgono più non appena si abbandona il nostro sito. Non ci è possibile controllare le informazioni rilevate su siti esterni, né controllarne l’utilizzo. Leggete i principi validi per i siti esterni nelle rispettive dichiarazioni concernenti la protezione e la sicurezza dei dati.
I vostri dati personali vengono trasmessi anche all’estero?
Come illustrato, comunichiamo i dati anche ad altri uffici che non si trovano solo in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati anche in Europa, ma in casi eccezionali in qualsiasi Paese del mondo.
Se un destinatario si trova in un Paese che non dispone di un’adeguata legislazione sulla protezione dei dati, lo vincoliamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile, nella misura in cui non sia già soggetto a un regolamento legalmente riconosciuto per garantire la protezione dei dati e laddove noi non possiamo basarci su una disposizione eccezionale. Un’eccezione può valere segnatamente in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di prevalenti interessi pubblici o qualora l’esecuzione del contratto richieda tale divulgazione, abbiate fornito il consenso o si tratti di dati che avete reso accessibili a chiunque e al cui trattamento non vi siete opposti.
Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo necessario alle nostre finalità di trattamento, ai termini di conservazione previsti dalla legge e ai nostri interessi legittimi di trattamento a fini documentali e probatori o se la loro conservazione è tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati una volta scaduta la durata di conservazione o di trattamento nell’ambito dei nostri consueti processi.
Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo misure di sicurezza adeguate per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare i rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato.
Le informazioni relative ai pagamenti sono trasmesse tramite una connessione SSL con il massimo livello di crittografia possibile consentito dal vostro browser. I dati di tutte le transazioni online vengono salvati su un server di sicurezza. I dati registrati sono protetti da diversi livelli di sicurezza, compresi un sistema Firewall di ultima generazione, la crittografia dei numeri delle carte di credito e l’utilizzo di password.
Quali sono i vostri diritti?
La legislazione applicabile in materia di protezione dei dati vi garantisce, in determinate circostanze, il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare di quelli utilizzati per finalità di marketing diretto, di profilazione ai fini di pubblicità diretta e di altri interessi legittimi al trattamento.
Per facilitarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, a seconda della legge sulla protezione dei dati applicabile avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati:
- chiederci informazioni sull’eventuale trattamento dei vostri dati e su quali dati sono interessati;
- correggere i dati in caso di inesattezza;
- richiedere la cancellazione dei dati;
- richiederci la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o la loro trasmissione a un altro titolare del trattamento;
- revocare il consenso se il trattamento dei dati da parte nostra poggia su tale consenso;
- ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti;
- esprimere il vostro punto di vista in caso di decisioni individuali automatizzate (punto 6) e richiedere che la decisione sia riesaminata da una persona fisica.
Se desiderate esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti (o nei confronti di una delle nostre società del gruppo), vi invitiamo a contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente specificato o concordato, via e-mail. Al fine di escludere eventuali abusi, dobbiamo identificarvi (ad es. con una copia del vostro documento d’identità, se non altrimenti possibile).
Vi sono riconosciuti tali diritti anche nei confronti di altri enti che collaborano con noi sotto la loro responsabilità: contattateci se desiderate esercitare i vostri diritti in relazione al trattamento da essi operato.
Si prega di notare che tali diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o limitazioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad es. per proteggere terze parti o segreti commerciali). Nel caso, vi informeremo di conseguenza.
Qualora non foste d’accordo con le modalità con cui gestiamo i vostri diritti o la protezione dei dati, vi preghiamo di comunicarcelo. In particolare, se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati del vostro Paese.
Utilizziamo tecniche di tracciamento e di pubblicità online?
Sul nostro sito web impieghiamo diverse tecniche con cui noi e i soggetti terzi da noi coinvolti possiamo riconoscervi durante il vostro utilizzo e, in alcuni casi, seguirvi nel corso di più visite, al fine di ottimizzare l’offerta di informazioni in base alle esigenze dei donatori e di produrre statistiche per le analisi di mercato. In questa sezione forniamo informazioni al riguardo.
In sostanza, si tratta di poter distinguere i vostri accessi (attraverso il vostro sistema) da quelli di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Anche se ci è possibile, non vogliamo risalire alla vostra identità in tal ambito. Tuttavia, anche in assenza di dati di registrazione, le tecnologie impiegate sono concepite in modo tale che ogni volta che visitate la pagina veniate riconosciuti come visitatori individuali, ad esempio perché il nostro server (o i server di terzi) assegna a voi o al vostro browser un determinato numero di identificazione (cosiddetto «cookie»).
I cookie sono codici individuali (ad es. un numero di serie) che il nostro server o un server dei nostri fornitori di servizi o partner pubblicitari trasmette al vostro sistema quando si collega al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, dispositivo mobile) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. In occasione di ogni ulteriore accesso, il vostro sistema trasmette tali codici al nostro server o al server dei terzi. In questo modo venite riconosciuti anche se la vostra identità non è nota.
Utilizziamo tali tecniche sul nostro sito web e permettiamo a determinati soggetti terzi di fare altrettanto. In funzione della finalità di queste tecniche, chiediamo tuttavia il vostro consenso prima del loro utilizzo. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare o ingannare determinati cookie o tecnologie alternative oppure cancellare i cookie esistenti. Potete anche integrare il vostro browser con un software che impedisce il tracciamento da parte di determinati soggetti terzi.
Viene operata una distinzione tra i seguenti cookie:
- Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Ad esempio, assicurano di poter passare da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Tali cookie sono solo temporanei («cookie di sessione»). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa memorizzare le decisioni prese o i dati oltre una sessione (ossia una visita al sito web) se usufruite di questa funzione (ad es. lingua selezionata, consenso fornito, login automatico ecc.).
- Cookie di performance: per ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e adattarlo meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo cookie per registrare e analizzare l’utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. A tal fine ricorriamo ai servizi di analisi di fornitori terzi elencati qui di seguito. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il vostro consenso.
- Cookie di marketing: noi e i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a gestire la pubblicità in base a gruppi target, ossia a mostrarla possibilmente solo a coloro che vogliamo contattare. L’elenco dei nostri partner pubblicitari è riportato di seguito. A tal fine, se ci fornite il vostro consenso, noi e i nostri partner pubblicitari utilizziamo anche cookie per rilevare i contenuti consultati o i contratti conclusi. Ciò consente a noi e ai nostri partner pubblicitari di mostrare annunci pubblicitari che presumiamo siano di vostro interesse sul nostro sito web, ma anche su altri siti web che mostrano annunci pubblicitari nostri o dei nostri partner pubblicitari. Acconsentendo all’utilizzo di questi cookie, visualizzate la relativa pubblicità. Se non acconsentite, non vedrete meno pubblicità, ma semplicemente altra pubblicità di tipo qualsiasi.
Sul nostro sito web possiamo integrare anche altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media (ad es. Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube). Queste offerte sono disattivate di default. Una volta attivate (ad es. cliccando su un pulsante), i relativi fornitori possono scoprire che vi trovate sul nostro sito web. Se avete un account presso un fornitore di social media, questo può associare a voi tali dati e così tracciare il vostro utilizzo delle offerte online. Tale fornitore tratta questi dati sotto la propria responsabilità.
Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari (nella misura in cui questi utilizzino i vostri dati o i cookie impostati da voi per la gestione della pubblicità):
Google Analytics
Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio del fornitore Google Ireland Ltd., Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda con sede principale presso Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA, insieme «Google».
Quali dati trattiamo?
Google Analytics è un servizio di analisi per siti web che raccoglie informazioni sull’utilizzo del sito web. In particolare, possono essere raccolte le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni tecniche come browser, sistema operativo o risoluzione dello schermo, interazioni sul sito web, durata della visita, ora e data della visita al sito web, URL del referrer.
Google Analytics rende anonimo l’indirizzo IP, in modo che non sia più possibile alcun riferimento personale. Quando un visitatore visita il nostro sito web per la prima volta, Google Analytics può generare un identificatore per riconoscerlo quando visita nuovamente il sito. Se avete effettuato l’accesso con il vostro account Google, il trattamento dei dati può avvenire anche da più dispositivi.
Il vostro indirizzo IP viene utilizzato per determinare la vostra posizione approssimativa. Dalle informazioni così ottenute possiamo misurare la rilevanza delle nostre offerte in diverse regioni. L’indirizzo IP viene utilizzato anche per determinare da dove i visitatori sono arrivati al nostro sito web. Le informazioni tecniche vengono elaborate affinché il sito web possa essere visualizzato in modo soddisfacente su ogni dispositivo. Le interazioni, la durata, l’ora e la data vengono rilevate affinché, sulla base di questi dati, possiamo valutare e ottimizzare le nostre campagne di marketing e le nostre offerte. Inoltre, sulla base di questi dati possiamo stabilire in che modo i visitatori interagiscono sul nostro sito web, ossia quali contenuti sono più apprezzati da quali visitatori. Il trattamento dell’URL del referrer avviene al fine di misurare l’efficacia e analizzare diversi canali di marketing.
La trasmissione dei dati da parte nostra è disciplinata dalle nostre spiegazioni in merito a tale prassi. Poiché Google è una società transnazionale, i vostri dati possono essere trasferiti da Google in tutto il mondo, in particolare alla sede principale di Google negli Stati Uniti, un Paese in cui la legislazione non garantisce un’adeguata protezione dei dati.
Google Ads
Utilizziamo lo strumento di marketing online «Google Ads», un servizio di «Google», per inserire annunci nella rete pubblicitaria di Google (ad es. nei risultati di ricerca, in video, su siti web ecc.) affinché possano essere mostrati a utenti che hanno un presunto interesse verso questi annunci. Misuriamo anche la conversione degli annunci. Tuttavia, veniamo a conoscenza solo del numero totale anonimo di utenti che hanno cliccato sul nostro annuncio e che sono stati reindirizzati a una pagina dotata di un cosiddetto tag di monitoraggio delle conversioni. Non riceviamo alcuna informazione che consenta di identificare gli utenti.
Google Tag Manager
Sul nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager, un servizio di «Google» che consente di gestire a livello centrale diversi tag di tracciamento (ad es. Meta Pixel, Google Analytics, Hotjar ecc.). Google Tag Manager stesso non raccoglie dati. I tag che raccolgono i dati che gestiamo tramite Google Tag Manager sono elencati nella presente informativa sulla privacy.
Google Fonts
Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti caratteri web forniti da Google per la visualizzazione uniforme dei caratteri tipografici. Quando visitate una delle nostre pagine, il vostro browser carica i caratteri web necessari nella cache del browser per visualizzare correttamente testi e caratteri tipografici.
Il browser da voi utilizzato stabilisce una connessione con i server di Google, che in tal modo viene a conoscenza della visita al nostro sito web tramite il vostro indirizzo IP. Se il vostro browser non supporta Google Fonts, il vostro computer utilizzerà un font standard.
L’utilizzo di Google Fonts avviene nell’interesse di una presentazione uniforme e graficamente piacevole delle nostre offerte online. Per ulteriori informazioni sui caratteri web di Google, consultare le FAQ di Google Fonts: https://developers.google.com/fonts/faq?hl=it.
Google Marketing Platform
Sul nostro sito web utilizziamo il servizio di marketing Google Marketing Platform di Google, che ci consente di pubblicare e parametrare gli annunci sul nostro sito web in modo più mirato affinché vi vengano mostrati solo pubblicità potenzialmente in linea con i vostri interessi. Si parla ad esempio di «remarketing» quando vengono mostrati annunci riguardanti offerte per cui avete manifestato interesse su altri siti web. A tal fine, quando accedete al nostro o ad altri siti web sui quali sono attivi i servizi di marketing di Google, quest’ultimo esegue direttamente un codice e nel sito vengono integrati i cosiddetti tag di (re)marketing. Con il vostro aiuto viene memorizzato sul vostro dispositivo un cookie personalizzato. In questo file vengono registrati i siti web che avete visitato, i contenuti di vostro interesse e le offerte su cui avete cliccato. Inoltre, vi vengono mostrate informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti web di rimando, orario della visita e altri dati sull’utilizzo delle nostre offerte.
In questo contesto viene registrato anche il vostro indirizzo IP, ma nell’ambito di Google Analytics facciamo presente che esso viene abbreviato e, solo in casi eccezionali, trasmesso interamente a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. Le suddette informazioni possono anche essere collegate a informazioni provenienti da altre fonti. Google Marketing Platform utilizza di conseguenza cookie che consentono a Google e ai suoi siti partner di pubblicare annunci sulla base delle vostre visite al nostro sito o ad altri siti web su internet. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Google Marketing Platform: https://marketingplatform.google.com/intl/it/about/enterprise/.
Meta Pixel
Sul nostro sito web utilizziamo Meta Pixel del fornitore Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda con sede principale presso Meta Plattforms Inc., 1601 Willow Road Menlo Park, CA 94025, USA, insieme «Meta».
Meta Pixel è un servizio di analisi per siti web che raccoglie informazioni sull’utilizzo del sito web. In particolare, possono essere raccolte le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni tecniche come browser, sistema operativo o risoluzione dello schermo, interazioni sul sito web, durata della visita, ora e data della visita al sito web, URL del referrer.
Meta Pixel rende anonimo l’indirizzo IP, in modo che non sia più possibile un riferimento personale. Quando un visitatore visita il nostro sito web per la prima volta, Meta Pixel può generare un identificatore per riconoscerlo quando visita nuovamente il sito.
Il vostro indirizzo IP viene utilizzato per determinare la vostra posizione approssimativa. Dalle informazioni così ottenute possiamo misurare la rilevanza delle nostre offerte in diverse regioni. L’indirizzo IP viene utilizzato anche per determinare da dove i visitatori sono arrivati al nostro sito web. Le informazioni tecniche vengono elaborate affinché il sito web possa essere visualizzato in modo soddisfacente su ogni dispositivo. Le interazioni, la durata, l’ora e la data vengono rilevate affinché, sulla base di questi dati, possiamo valutare e ottimizzare le nostre campagne di marketing e le nostre offerte. Inoltre, sulla base di questi dati possiamo stabilire in che modo i visitatori interagiscono sul nostro sito web, ossia quali contenuti sono più apprezzati da quali visitatori. L’elaborazione dell’URL del referrer avviene al fine di misurare l’efficacia e analizzare diversi canali di marketing. Inoltre, i dati raccolti con Meta Pixel possono essere utilizzati per mostrare i nostri annunci pubblicitari di Meta solo a persone che sono interessate alle nostre offerte o hanno interessi simili. A tal fine, possiamo trasmettere determinati dati personali a Meta per creare gruppi target a cui inviare la nostra pubblicità personalizzata. Meta può utilizzare questi dati per propri scopi pubblicitari. In qualità di gestori del sito, non possiamo influenzare tale utilizzo dei dati dell’utente. I dati raccolti durante l’utilizzo di questo servizio non vengono utilizzati da noi per identificarvi personalmente. Tuttavia, Meta può stabilire un collegamento al vostro account Meta, se ne possedete uno.
La trasmissione dei dati da parte nostra è disciplinata dalle nostre spiegazioni in merito a tale prassi. Essendo Meta una società transnazionale, i vostri dati possono essere trasferiti in tutto il mondo, in particolare alla sede principale di Meta negli Stati Uniti, un Paese in cui la legislazione non garantisce un’adeguata protezione dei dati.
Microsoft Ads (Bing)
Questo sito web utilizza Bing Ads Tracking, un servizio di monitoraggio delle conversioni fornito da Microsoft Cooperation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA. Questo servizio ci consente di monitorare le attività degli utenti sul nostro sito web quando questi vi sono giunti tramite annunci di Bing Ads. Se accedete al nostro sito web tramite un annuncio di questo tipo, sul vostro computer verrà installato un cookie. In questo modo, noi e Microsoft veniamo a conoscenza in particolare del numero totale di utenti che hanno cliccato su un annuncio, quali aree del sito web sono state visitate e tramite quale annuncio gli utenti sono giunti al sito web. Non vengono registrate informazioni sulla vostra identità. Le informazioni raccolte vengono trasmesse a server di Microsoft negli Stati Uniti, dove in linea di massima vengono archiviate per un massimo di 180 giorni. Disattivando l’impostazione dei cookie potete impedire la raccolta dei dati generati dai cookie e riferiti al vostro utilizzo del sito web nonché il trattamento di tali dati. Inoltre, in determinate circostanze, Microsoft può tracciare il vostro comportamento di utilizzo su diversi dispositivi elettronici tramite il cosiddetto cross-device tracking ed è così in grado di visualizzare pubblicità personalizzate su o nei siti web e nelle app Microsoft. Questa attività può essere disattivata. La base giuridica di tale trattamento è il consenso da voi espresso tramite il tool di consenso ai cookie sul nostro sito web. Potete revocarlo in qualsiasi momento avvalendovi del link al tool di consenso ai cookie per l’opt-out.
LinkedIn Ads
Utilizziamo il «LinkedIn Insight Tag» di LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda. Questo strumento crea un cookie nel vostro browser web che consente anche di raccogliere i seguenti dati: indirizzo IP, caratteristiche del dispositivo e del browser ed eventi del sito (ad es. pagine visitate). Questi dati vengono criptati e cancellati entro sette giorni per pseudonimizzarli; i dati pseudonimizzati vengono cancellati entro 180 giorni. LinkedIn non ci trasmette alcun dato personale, ma mette a disposizione rapporti anonimi sul raggio d’azione del sito web e sulla performance degli annunci. Offre inoltre la possibilità di retargeting tramite tag LinkedIn Insight Tag. Possiamo utilizzare questi dati per mostrare pubblicità mirata al di fuori del nostro sito web senza identificarvi come visitatori del sito web. I membri di LinkedIn possono gestire l’utilizzo dei propri dati personali per scopi pubblicitari nelle impostazioni del proprio account.
Sul nostro sito web utilizziamo inoltre la funzione di retargeting di LinkedIn. Questa tecnologia consente ai visitatori di questo sito web di mostrare annunci pubblicitari personalizzati su LinkedIn. La base giuridica di tale trattamento è il consenso da voi espresso tramite il tool di consenso ai cookie sul nostro sito web. Potete revocarlo in qualsiasi momento avvalendovi del link al tool di consenso ai cookie per l’opt-out.
YouTube
Sul nostro sito web utilizziamo YouTube, un servizio del fornitore Google Ireland Ltd., Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda con sede principale presso Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA, insieme «Google».
YouTube è un portale web per l’integrazione di video. In particolare, possono essere raccolte le seguenti informazioni: indirizzo IP, informazioni tecniche come browser, sistema operativo o risoluzione dello schermo, interazioni con il video.
YouTube rende anonimo l’indirizzo IP, in modo che non sia più possibile alcun riferimento personale. Se avete un account Google e avete effettuato l’accesso, YouTube può trattare i vostri dati anche su più dispositivi.
L’indirizzo IP è oggetto di trattamento per analizzare la posizione approssimativa dello spettatore, controllare la disponibilità di determinati video in base alla posizione, attivare pubblicità locale e creare statistiche sulla distribuzione geografica degli spettatori. Le informazioni tecniche vengono elaborate affinché il video possa essere visualizzato correttamente su tutti i dispositivi. Inoltre, questi dati possono essere utilizzati per regolare la qualità video del dispositivo e la connessione. I dati relativi all’interazione dell’utente vengono raccolti affinché il video possa essere utilizzato in modo interattivo e noi possiamo ottimizzare la riproduzione del video.
La trasmissione dei dati da parte nostra è disciplinata dalle nostre spiegazioni in merito a tale prassi. Poiché Google è una società transnazionale, i vostri dati possono essere trasferiti da Google in tutto il mondo, in particolare alla sede principale di Google negli Stati Uniti.
La presente informativa sulla protezione dei dati può subire modifiche?
Ci riserviamo il diritto di modificare o regolare i contenuti. Le pagine web di SOS Villaggi dei Bambini servono tra l’altro a trasmettere informazioni su servizi e prodotti nonché sui compiti e gli obiettivi della nostra fondazione. Non rappresentano un’offerta in senso giuridico.
Contatto in caso di domande o suggerimenti
In caso di domande circa la rilevazione, il trattamento o l’utilizzo dei vostri dati personali nonché per informazioni, autorizzazioni, blocco o eliminazione di dati, revoca del consenso espresso o obiezioni circa un determinato utilizzo dei dati, vi invitiamo a rivolgervi a:
Ultimo aggiornamento: settembre 2024