Il nostro operato in Lesotho

Il Lesotho è un piccolo regno montagnoso interamente circondato dal Sudafrica. Benché il paese sia ben sviluppato economicamente, vi sono ancora molte disuguaglianze a livello di reddito e la maggior parte dei circa 2,1 milioni di abitanti vive in condizioni di povertà. La disoccupazione elevata e l’aumento dei prezzi costringono molte persone a cercare lavoro in Sudafrica lasciando soli i figli o affidandoli a parenti. 

SOS Villaggi dei Bambini sostiene dal 1994 i minori che hanno perso o rischiano di perdere i genitori e dal 2020 i giovani che hanno bisogno di una formazione professionale.

Bild: Alt

Bambini in pericolo

La popolazione del Lesotho è molto giovane, un abitante su tre ha meno di sedici anni. Il 40 per cento dei bambini vive in condizioni di povertà, soffre la fame e si ammala spesso. Molti minori o i loro genitori sono sieropositivi, sovente i piccoli perdono mamma e papà a causa dell’AIDS. Non sono rari i casi di interruzione dell’istruzione scolastica dopo le elementari per ragioni finanziarie, il che significa che molti adolescenti, invece che sviluppare le loro capacità, devono guadagnarsi da vivere con lavoretti precari, sempre che trovino un impiego. Le difficili condizioni di vita hanno di frequente conseguenze fisiche e psicosociali che si protraggono fin nell’età adulta.

L’impatto del nostro operato

250 bambini e adolescenti l’anno crescono in un contesto sicuro e stimolante.

Il 73% dei giovani che terminano una formazione percepisce un reddito sufficiente a mantenersi dopo aver trovato un posto di lavoro o costituito un’azienda.

Il 90% dei bambini frequenta regolarmente la scuola.

Il vostro sostegno perpetua questi successi.

Aiuti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU

Il nostro operato a favore di bambini e famiglie nel bisogno si inserisce nel quadro globale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Lesotho, ci impegniamo in particolare per gli obiettivi seguenti.

Il Lesotho in cifre

2.3 Mio

Abitanti

53 anni

Speranza di vita

2700 USD/a

Reddito pro capite

168 su 191

Indice di sviluppo umano (2019)

Storie di vite migliorate

«Pinky ha dovuto interrompere la sua formazione: «Nel 2019 non ho superato un esame e ho perso la borsa di studio. Poi nel 2020 mi sono sposata e ho avuto un bambino». Pinky è rimasta a casa fino a quando nel 2023 a un evento informativo di SOS Villaggi dei Bambini ha saputo della possibilità di fare un apprendistato di installatrice elettricista, un ciclo di studio quell’anno aperto solo a ragazze e donne. Entusiasta, insieme alle sue colleghe ha inventato un «secchio elettrico» da dieci e da venti litri, e ha incominciato a lavorare sempre più spesso su nuovi edifici. «Il nostro insegnante negozia i prezzi, così noi impariamo anche le strategie di contrattazione», racconta Pinky, che ha migliorato le sue conoscenze di economia aziendale. Uno dei momenti salienti della formazione è stata la visita alla centrale idroelettrica Muela a Butha-Buthe: «È stata un’esperienza eccezionale e un privilegio.»

Il nostro ambasciatore Marco Wölfli visita i progetti in Lesotho

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario