Il nostro operato in Nicaragua

Il Nicaragua è uno dei paesi più poveri dell’America latina. Stando alle Nazioni Unite, il 48 per cento dei circa 6,7 milioni di abitanti vive sotto la soglia di povertà e, secondo la fascia d’età, tra il 35 e il 44 per cento dei minori vive nella miseria.

Bild: Alt

Bambini in pericolo

In molte famiglie, i soldi non bastano nemmeno per lo stretto indispensabile. Di conseguenza, un bambino su due nel paese deve lavorare e ha poco tempo da dedicare alla scuola o al gioco. Le gravidanze precoci sono un altro problema, che riguarda un quinto delle ragazze tra i quindici e i diciannove anni. Nonostante i primi timidi progressi, resta ancora tanto da fare perché in Nicaragua tutti i bambini possano crescere in un ambiente sano e stimolante al riparo dagli abusi.
SOS Villaggi dei Bambini sostiene dal 1972 i minori che hanno perso o rischiano di perdere i genitori.
 

L’impatto del nostro operato

400 bambini e adolescenti l’anno crescono in un contesto sicuro e stimolante.

Il 70% delle famiglie attua un’educazione non violenta.

35 adolescenti incinte e madri minorenni vengono sostenute e accompagnate ogni anno.

Il vostro sostegno perpetua questi successi.

Aiuti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU

Il nostro operato a favore di bambini e famiglie nel bisogno si inserisce nel quadro globale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Nicaragua, ci impegniamo in particolare per gli obiettivi seguenti.

Il Nicaragua in cifre

6.9 Mio

Popolazione

28 %

Madri adolescenti

74 anni

Speranza di vita

5625 USD/a

Reddito pro capite

Storie di vite migliorate


«Il ruolo di padre single mi preoccupava. Partecipare agli incontri della rete dei papà di SOS Villaggi dei Bambini mi ha aiutato e lo scambio di esperienze con altri padri mi ha permesso di capire meglio come educare i miei figli. Oggi so di che cosa hanno bisogno.»


Wilson, partecipante alla rete dei papà
 


«Da quando partecipa ai laboratori di SOS Villaggi dei Bambini, la mia famiglia è cambiata molto. Io ho imparato soprattutto a prendermi cura di me stesso, a valorizzarmi e ad amarmi così come sono. L’esperienza più bella l’anno scorso è stata quando abbiamo fatto un’escursione in un parco con tutta la famiglia e abbiamo giocato. È stata una giornata fantastica perché ero insieme a mia mamma e a mio fratello e ci siamo divertiti.»


Marcos, 9 anni, di Matagalpa
 

Voci di partecipanti dal Nicaragua

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario