Smiling healthcare professional in a hospital hallway

Il vostro futuro, le vostre scelte

Con il progetto CAREer, SOS Villaggi dei Bambini sostiene i giovani adulti in Svizzera cresciuti in istituto o in una famiglia affidataria che necessitano di sostegno nell’ambito dell’istruzione e del lavoro o per sfide legate alla pianificazione finanziaria e della vita.

Per istituzioni

Siete attivi nel settore del leaving care, in un’organizzazione o privatamente? Desiderate sostegno per soluzioni transitorie o vedete possibili sinergie con la nostra offerta?

Il nostro team di progetto

Cornelia Weber und Regina Dubois

Cornelia Weber e Regina Dubois ...

... lavorano per la Fondazione partner YOU COUNT e hanno partecipato alla concezione del progetto. Fanno parte del team di specialisti che consiglia e accompagna giovani adulti negli ambiti dell’istruzione e del lavoro, e si occupano anche di altri temi con consulenze nell’ambito del progetto kubo.

Contatto
Symboldbild Kontakt Instagram

Anusika Vinasithamby e Gael Plo ...

… rappresentano il gruppo mirato, si assicurano che il progetto soddisfi le esigenze specifiche, e si occupano di mantenere i contatti e di fare rete.

Contatto
Bild: Alt

Sujata Wölfli-Chakraborty ...

... è responsabile del coordinamento generale del progetto. È arrivata alla Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera a fine 2019, si occupa dello sviluppo del progetto CAREer e funge da interlocutrice per tutti i partner.

Contatto

FAQ

A chi si rivolge l’offerta?

Il progetto CAREer e le consulenze kubo si rivolgono a:
 

  • giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 28 anni (+/-2 anni) che desiderano seguire un corso di formazione continua o riorientamento, ma non possono avvalersi di una rete esistente o di un ambiente di sostegno e hanno difficoltà finanziarie;
  • Care Leaver tra i 18 e i 28 anni (+/-2 anni) che desiderano un ulteriore sostegno, orientamento e soprattutto accompagnamento nel passaggio al mondo del lavoro;
  • giovani adulti / Care Leaver di età compresa tra i 18 e i 28 anni (+/–2 anni) che si trovano ad affrontare sfide in ambiti quali l’abitazione o le finanze o in tematiche sociali.

Chi sono i Care Leaver?

I Care Leaver sono giovani che durante la loro infanzia o adolescenza hanno vissuto in un istituto o in una famiglia affidataria e stanno per diventare indipendenti. Mentre secondo le cifre attuali i giovani svizzeri se ne vanno di casa in media all’età di 24-25 anni e vivono il passaggio all’indipendenza senza problemi, per molti Care Leaver a 18 anni questo cambiamento si rivela piuttosto brusco.

Spesso le persone interessate non conoscono il termine «Care Leaver» e non sanno a cosa hanno diritto dopo l’uscita dall’assistenza presso l’istituto. Molti istituti offrono però un sostegno successivo e in alcuni Cantoni è possibile dare un seguito all’assistenza. L’associazione Careleaver Svizzera e il Centro di competenza Leaving Care offrono importanti informazioni e assistenza. Alla pagina del Centro di competenza è disponibile anche una panoramica delle diverse offerte di sostegno per Cantone.

Cosa offre il progetto a livello di finanziamenti?
  • Possibili soluzioni nel caso in cui non siano soddisfatte le condizioni finanziarie per i corsi di perfezionamento, formazione o studio desiderati
  • Pianificazione dei costi totali per capire il budget necessario per la vita e la formazione
  • Ricerca congiunta di borse di studio, garanzie
  • Rafforzamento delle competenze in materia di affidabilità creditizia e pianificazione finanziaria

Cosa offre il progetto in merito alle questioni di vita quotidiana?

Le consulenze kubo in collaborazione con la fondazione YOU COUNT offrono:

  • Consulenza e accompagnamento in ambito abitativo e finanziario, su temi sociali, progetti per il futuro o sfide sociali ed emotive

  • Spiegazione di diritti e doveri in Svizzera

  • All’occorrenza, trasmissione a uffici specialistici

Cosa offre il progetto in relazione al tema formazione e lavoro?
  • Consulenza e accompagnamento nell’affinare i propri desideri professionali e nel riorientarsi professionalmente
  • Informazioni ed esperienze pratiche grazie a giornate di prova in azienda e networking
  • Accompagnamento nelle tematiche relative alla formazione e al lavoro, all’occorrenza trasferimento a un ufficio specialistico adeguato
  • Pianificazione finanziaria di progetti educativi

Perché è necessario l’impegno per i giovani adulti bisognosi di sostegno in Svizzera?

Per quanto riguarda il passaggio all’autonomia, in Svizzera esiste già un’ampia offerta di consulenza e sostegno per i Care Leaver e altri giovani adulti, che in molti casi è sufficiente per trovare la propria strada verso l’indipendenza. Tuttavia, molti Care Leaver dichiarano di desiderare un ulteriore accompagnamento. A volte, mesi o anni dopo, le persone interessate giungono al punto di avere di nuovo bisogno di sostegno. In tal caso, le offerte non sono più accessibili per loro o incontrano ostacoli di natura amministrativa. Mancano interlocutori e reti di contatti per individuare le alternative a loro disposizione. Inoltre, molti giovani adulti non dispongono di un ambiente che possa sostenerli nella formazione o nel perfezionamento.

L’offerta della Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e dei suoi partner è da considerarsi una soluzione di collegamento e integrativa che va ad aggiungersi alle misure di sostegno esistenti per i giovani adulti che cercano consulenza e supporto sul piano finanziario, professionale e generale. L’obiettivo del progetto è quello di colmare le lacune insieme ai partner. La nostra offerta è agevole, gratuita, flessibile in termini di orario e facoltativa. I giovani adulti possono rivolgersi a noi senza condizioni, indipendentemente da ciò che stanno affrontando. 

I nostri obiettivi sono sviluppare le competenze dei giovani affinché possano condurre una vita autonoma e autodeterminata, promuovere le pari opportunità in materia di istruzione e lavoro, garantire l’accesso al sostegno e un’assistenza affidabile in altri ambiti della vita. In questo modo, speriamo di rafforzare l’autoefficacia e la fiducia in se stessi dei partecipanti.

Qual è la differenza tra il progetto CAREer e le consulenze kubo?

La Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera e i suoi partner si sono posti l’obiettivo di fornire consulenza e accompagnare i giovani adulti che hanno bisogno di sostegno nel passaggio all’autonomia.

  • Nell’ambito di CAREer, insieme alla fondazione YOU COUNT forniamo supporto e accompagnamento su varie tematiche legate alla formazione e al lavoro.
  • Nel quadro delle consulenze kubo, una collaborazione con la fondazione YOU COUNT, li affianchiamo e supportiamo in altri ambiti della vita come l’abitazione, la salute o le sfide sociali.

Questi due strumenti procedono di pari passo per poter fornire ai partecipanti il sostegno desiderato in base alle necessità.

Esperienze di care leaver e altri giovani adulti

È stressante dover sempre cercare tutte le informazioni e ricevere solo risposte indirette o addirittura non riceverne.
Chi cresce con la propria famiglia ha sempre la possibilità di tornare a casa. Questa sicurezza a me è mancata.
Non vedi l’ora di uscire dal sistema, poi quando succede ti rendi conto di non poter più tornare indietro e che non c’è nessuno ad aiutarti.

Link importanti e informazioni

I seguenti link di istituzioni e associazioni in Svizzera forniscono altre informazioni sul tema. Per domande generali o su altri argomenti, siamo a disposizione all’indirizzo info@sosvillaggideibambini.ch.

 

Informazioni

Partner di attuazione

Insieme ai nostri partner, ci impegniamo per i giovani adulti in Svizzera che necessitano di aiuto.

Stiftung YOU COUNT Logo
EDUCA SWISS Logo
INNOArchitects Logo
Lidl Schweiz Logo
Honegger AG Logo

Partner aziendali

Il nostro progetto è sostenuto da (elenco non esaustivo):

BEKB Förderfonds Logo
Vergabungsfonds Mobiliar Logo
IDEA helvetia Logo

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario