Il tuo carrello è vuoto
I bambini e le famiglie in Ucraina contano sulla nostra solidarietà.
Ecco come SOS Villaggi dei Bambini ha aiutato le famiglie ucraine
Leggete nella nostra retrospettiva quali risultati abbiamo raggiunto in Ucraina, nei paesi limitrofi e in Svizzera grazie alle donazioni.
Nutriamo fiducia nel futuro e siamo grati che la nostra famiglia sia in buona salute.
Olga, 48 anni, rifugiatasi in Svizzera con il marito e i bambini loro affidati
Esperienza pluriennale in Ucraina
SOS Villaggi dei Bambini è presente in Ucraina dal 2003. Con lo scoppio della guerra, abbiamo ampliato le nostre attività per far fronte all’emergenza con aiuti speciali.
- Rafforzamento delle famiglie: aiutiamo le famiglie che rischiano di disgregarsi in base alle loro necessità, per esempio con consulenze, sostegno sociale e beni materiali.
- Assistenza: i bambini senza genitori trovano un contesto amorevole presso le famiglie affidatarie SOS. Quest’ultime sono riconosciute legalmente e ricevono il sostegno di cui hanno bisogno nei villaggi SOS. Offriamo anche assistenza di breve durata per i minori in situazioni di crisi, che possono restare con noi (di solito meno di sei mesi) fino al ritorno della famiglia o al passaggio a un altro tipo di affidamento.
- Aiuti d’emergenza: sosteniamo le famiglie nelle regioni di conflitto e quelle sfollate in altre zone del paese fornendo cure mediche, nonché assistenza pedagogica e sociale. Dall’autunno 2015, il fabbisogno di psicoterapia è triplicato. Nonostante le pericolose condizioni di lavoro, abbiamo continuato ad assistere le famiglie nella regione di Lugansk. Le prestazioni di aiuto vengono adeguate alla situazione.
- Sostegno ai giovani: assistiamo e consigliamo i giovani fino a che sono in grado di vivere in modo indipendente.
- Attività politica: collaboriamo con il governo e altre organizzazioni per promuovere riforme sociali che migliorino i diritti dell’infanzia.