Bild: Alt

Il nostro impegno: promuovere i diritti dell’infanzia nel mondo

SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i governi onorino i loro obblighi in materia di protezione dell’infanzia, sensibilizza le detentrici e i detentori dei poteri decisionali e modifica le condizioni quadro a livello politico a favore del benessere dei bambini, per esempio con la costituzione di comitati locali per la tutela dell’infanzia volti a radicare e a far rispettare i diritti dei minori.

I bambini sono i membri più vulnerabili della società: spesso non riescono a far sentire la loro voce e vengono facilmente dimenticati. La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata all’unanimità nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sancisce i diritti fondamentali dei minori in tutto il mondo. SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché sia rispettata e sostiene le dirette e i diretti interessati a rivendicare ciò che spetta loro.

Rafforzate i diritti dell’infanzia e permettete ai bambini di esprimere la loro opinione.

Esperti sui diritti dell’infanzia

Promuovete i diritti dell’infanzia sostenendo la formazione di esperti sul sitio.
50
.–

Un’educazione priva di violenza

Aiutate i genitori a educare i figli in un ambiente positivo e non violento.
50
.–

Corso per diventare una madre SOS

Regalate assistenza e prospettive con un corso di formazione per madri SOS.
150
.–

Ristrutturazione di una casa per le famiglie

Posate la prima pietra per donare a una famiglia l’accoglienza di una casa.
350
.–

Informiamo le famiglie sui diritti dell’infanzia e aiutiamo i genitori a creare un legame sicuro con i figli. Ci impegniamo inoltre affinché i governi onorino i loro obblighi in materia di protezione dell’infanzia, sensibilizziamo le autorità e le organizzazioni locali sul benessere dei bambini, e sosteniamo la costituzione di comitati locali per la tutela dell’infanzia volti a radicare e a far rispettare i diritti dei minori.

Lekh Bahadur Rana, responsabile circoscrizione 13, Vyas, Nepal

Sono impressionato dalla dedizione dei club dei bambini e dal loro contributo al cambiamento sociale. Continuate così! Vi sosteniamo e ci impegniamo affinché riceviate i fondi di cui avete bisogno.

Forniamo ai bambini e agli adolescenti gli strumenti per tutelare i loro diritti e difendersi quando vengono violati. In laboratori e club, imparano a valorizzarsi, a rivendicare le loro esigenze e a pianificare insieme iniziative, preparano teatri di strada, recitano poesie, cantano, tengono conferenze nelle scuole, organizzano cortei e creano manifesti per sensibilizzare a favore del loro diritto all’istruzione e a una vita senza violenza. Si mettono inoltre a disposizione delle loro comunità con attività legate per esempio all’inverdimento dei cortili scolastici o alla raccolta dei rifiuti.

 

Elisa, 16 anni, partecipante a laboratori in Nicaragua

«Avevo undici anni quando ho partecipato per la prima volta a un laboratorio. Non ne sapevo niente di diritti dell’infanzia e ruoli di genere, inoltre ero molto riservata e non osavo parlare in pubblico. Nei laboratori ho imparato a esporre le mie idee in un gruppo, in seguito ho tenuto io stessa presentazioni a scuola su questo tema. All’inizio ero intimidita e pensavo che nessuno mi avrebbe ascoltata, invece erano tutti molto interessati. Quando a scuola indossavo una maglietta di SOS Villaggi dei Bambini, molti compagni mi avvicinavano entusiasti e desiderosi di partecipare.

Sento di essere ben preparata alla vita e so che cosa devo fare per raggiungere i miei obiettivi. Vorrei studiare biochimica. So di avere diritto a una vita senza violenza. Sono felice di poter aiutare bambini e giovani che hanno subìto traumi.»

La promozione della pace e della giustizia

La promozione della pace e della giustizia è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In collaborazione con le organizzazioni e le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini si impegna per il loro raggiungimento, in particolare per l’attuazione dei diritti dell’infanzia. I bambini sono i membri più vulnerabili della società e necessitano della nostra protezione, soprattutto in caso di fuga, conflitti armati o catastrofi naturali.

L’impatto del nostro operato

600 alunne e alunni di Vyas, in Nepal, hanno preparato teatri di strada, creato manifesti e organizzato cortei per sensibilizzare sul diritto all’istruzione e sulle conseguenze negative dei matrimoni precoci. 

33’400 bambini e adolescenti sono stati informati sui loro diritti e ora sanno a chi rivolgersi in caso di violenza, negligenza o sfruttamento.

L'80% dei bambini che hanno vissuto nei villaggi SOS e hanno beneficiato dei programmi di rafforzamento familiare oggi conduce una vita felice, è integrato a livello sociale e protetto da sfruttamento e discriminazione.