Stomping for Peace

Proteggere i bambini, tutelare le famiglie

Con l’iniziativa «Stomping for Peace», SOS Villaggi dei Bambini invita a compiere un gesto simbolico: battiamo i piedi per terra a favore della pace, perché ancora troppi bambini soffrono a causa di guerre e conflitti; battiamo i piedi per terra a favore di un mondo in cui i bambini possano plasmare il loro futuro senza violenza e distruzione; battiamo i piedi per terra a favore di un mondo in cui ogni bambino possa crescere in una famiglia amorevole.

Il nostro obiettivo

«Stomping for Peace» è una campagna internazionale ideata nel 2024 da SOS Villaggi dei Bambini Belgio e attiva in trentotto paesi. I bambini battono i piedi per terra in un gesto simbolico a favore dei coetanei nelle regioni di conflitto per sensibilizzare sugli effetti devastanti delle guerre, e rivendicare il diritto alla pace e a crescere in sicurezza in tutto il mondo. L’iniziativa mira inoltre a informare sul diritto di ogni bambino a una famiglia e alla protezione nelle regioni di conflitto (artt. 8, 9 e 38 della Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia).

Partecipate

Dall’Argentina al Bangladesh, dalla Francia alla Polonia, al Togo, «Stomping for Peace» è già realtà in quasi quaranta paesi. Cerchiamo classi e gruppi di bambini dagli otto ai sedici anni per attuarla anche in Svizzera. Battiamo insieme i piedi per terra a favore della pace per proteggere i bambini e tutelare le famiglie!

Ecco come funziona

  • Affrontate il tema con i bambini. Che cosa dovrebbe cambiare affinché tutti i minori nel mondo stiano bene? Che cosa può fare ciascuna e ciascuno di noi? Qui trovate altri spunti.
  • Battete i piedi. Riunitevi per battere insieme i piedi per terra e realizzate foto e video. Contattateci se aveste bisogno di aiuto: keshia.rozstipil@sos-kinderdorf.ch.
  • Condividete la vostra iniziativa. Inviate foto e video o condivideteli sulle reti sociali con l’hashtag #StompingForPeace taggando @sos-kinderdorf.ch. Nel nostro kit cinematografico trovate preziosi consigli. In concomitanza, potete organizzare anche una colletta.
  • Un record del mondo per la pace globale. Il 15 agosto 2025, venite a celebrare con noi la Giornata della famiglia in Piazza federale a Berna per contribuire al record del mondo del maggior numero di persone che battono contemporaneamente i piedi. Seguiranno maggiori informazioni.

In caso di domande o dubbi, scriveteci all’indirizzo info@sosvillaggideibambini.ch.

La mia famiglia partecipa al programma di SOS Villaggi dei Bambini a Matagalpa. Ho imparato tanto sui miei diritti e su come aiutare altre persone. Uno dei ricordi più belli è la pièce teatrale sui diritti dell’infanzia che abbiamo realizzato con SOS Villaggi dei Bambini. È stato molto divertente.

Marcos dal Nicaragua

Oltre 30

organizzazioni di SOS hanno già aderito all’iniziativa «Stomping for Peace».

I 54

articoli della Convenzione dell’ONU descrivono i diritti dei bambini.

1300

persone sono attese in in Piazza federale per una sessione di stomping in occasione della Giornata della famiglia.

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario