Il tuo carrello è vuoto
Il nostro obiettivo
«Stomping for Peace» è una campagna internazionale ideata nel 2024 da SOS Villaggi dei Bambini Belgio e attiva in trentotto paesi. I bambini battono i piedi per terra in un gesto simbolico a favore dei coetanei nelle regioni di conflitto per sensibilizzare sugli effetti devastanti delle guerre, e rivendicare il diritto alla pace e a crescere in sicurezza in tutto il mondo. L’iniziativa mira inoltre a informare sul diritto di ogni bambino a una famiglia e alla protezione nelle regioni di conflitto (artt. 8, 9 e 38 della Convenzione dell’ONU sui Diritti dell’Infanzia).
Partecipate
Dall’Argentina al Bangladesh, dalla Francia alla Polonia, al Togo, «Stomping for Peace» è già realtà in quasi quaranta paesi. Cerchiamo classi e gruppi di bambini dagli otto ai sedici anni per attuarla anche in Svizzera. Battiamo insieme i piedi per terra a favore della pace per proteggere i bambini e tutelare le famiglie!
Ecco come funziona
- Affrontate il tema con i bambini. Che cosa dovrebbe cambiare affinché tutti i minori nel mondo stiano bene? Che cosa può fare ciascuna e ciascuno di noi? Qui trovate altri spunti.
- Battete i piedi. Riunitevi per battere insieme i piedi per terra e realizzate foto e video. Contattateci se aveste bisogno di aiuto: keshia.rozstipil@sos-kinderdorf.ch.
- Condividete la vostra iniziativa. Inviate foto e video o condivideteli sulle reti sociali con l’hashtag #StompingForPeace taggando @sos-kinderdorf.ch. Nel nostro kit cinematografico trovate preziosi consigli. In concomitanza, potete organizzare anche una colletta.
- Un record del mondo per la pace globale. Il 15 agosto 2025, venite a celebrare con noi la Giornata della famiglia in Piazza federale a Berna per contribuire al record del mondo del maggior numero di persone che battono contemporaneamente i piedi. Seguiranno maggiori informazioni.
In caso di domande o dubbi, scriveteci all’indirizzo info@sosvillaggideibambini.ch.
La mia famiglia partecipa al programma di SOS Villaggi dei Bambini a Matagalpa. Ho imparato tanto sui miei diritti e su come aiutare altre persone. Uno dei ricordi più belli è la pièce teatrale sui diritti dell’infanzia che abbiamo realizzato con SOS Villaggi dei Bambini. È stato molto divertente.
Marcos dal Nicaragua

Oltre 30
organizzazioni di SOS hanno già aderito all’iniziativa «Stomping for Peace».
I 54
articoli della Convenzione dell’ONU descrivono i diritti dei bambini.
1300
persone sono attese in in Piazza federale per una sessione di stomping in occasione della Giornata della famiglia.