I genitori portano in braccio il loro bambino.

Rafforzamento familiare

Ogni bambino ha bisogno di una casa sicura e amorevole. SOS Villaggi dei Bambini aiuta le famiglie a prendersi cura di loro.

Autorità locali

In collaborazione con le autorità locali, SOS Villaggi dei Bambini individua le famiglie in difficoltà ed elabora con loro un piano di sviluppo familiare. Anche i bambini contribuiscono esprimendo le loro esigenze e i loro desideri. Secondo la situazione individuale, le famiglie ricevono sostegno finanziario, per esempio per ristrutturare la loro abitazione. I genitori frequentano corsi di perfezionamento e gruppi di discussione per approfondire temi come l’educazione non violenta, lo sviluppo infantile, l’alimentazione e l’igiene.

Rafforzare la coesione familiare

Le famiglie in difficoltà ricevono aiuti all’autoaiuto per tre-sei anni. SOS Villaggi dei Bambini sostiene i genitori a instaurare un rapporto amorevole con i figli e a guadagnare un reddito sufficiente a lungo termine. I genitori trasmettono a loro volta ai figli quello che hanno imparato. Ciò che aiuta una famiglia oggi andrà a beneficio di cinque-sette famiglie della generazione successiva.

L’impatto del nostro operato

Moterhood

40 madri minorenni in Nicaragua hanno frequentato nel 2023 un gruppo di autoaiuto, nel quale hanno imparato a prendersi cura di sé stesse e dei loro figli.

Equality

Il 50% dei padri a Kelafo, in Etiopia, si assume maggiori responsabilità nell’educazione dei figli.

Alternative Care

17’500 famiglie in Etiopia, Lesotho, Nepal, Nicaragua e Niger sono state rafforzate nel 2023.

Novità dai nostri progetti

Nepal

Club coraggiosi

Altri

Donazioni di vestiti per neonati e animali di peluche

Altri

Partner forti, grande impatto