Migliorare la salute

Ci impegniamo affinché i bambini crescano in un contesto sano e siano protetti dalle malattie.

Man and Women holds Child

Migliorate la salute dei bambini e delle loro famiglie.

Assistenza medica di base

Ancora troppo spesso bambini e adulti in condizioni di povertà soccombono a malattie curabili. SOS Villaggi dei Bambini consente alle famiglie che non possono permettersi una visita medica di recarsi in un centro sanitario e le aiuta a stipulare un’assicurazione malattia.

Salute e igiene

A causa della mancanza di gabinetti e di acqua pulita, i bambini si ammalano di frequente, non si sviluppano in modo adeguato alla loro età e sono spesso assenti da scuola. SOS Villaggi dei Bambini sostiene i Comuni nella costruzione di impianti sanitari, come gabinetti o condutture idriche, e nella pulizia degli spazi pubblici applicando concetti affermati della cooperazione allo sviluppo. Campagne informative sulla prevenzione e sullo smaltimento dei rifiuti contribuiscono a migliorare durevolmente la situazione sanitaria.

SOS Villaggi dei Bambini si impegna contro le mutilazioni genitali femminili. Maggiori informazioni

Si stima che a livello mondiale 200 milioni di ragazze e donne abbiano subìto mutilazioni genitali femminili. La pratica, che colpisce le minori di quindici anni, è ancora molto diffusa nonostante le leggi in vigore.

 

Salute femminile

Le ragazze e le donne in regioni povere sono esposte a rischi per la salute. Molte, per esempio, non disponendo di assorbenti utilizzano vecchi panni e di conseguenza soffrono di infezioni fungine a causa dell’accumulo di germi. Durante le mestruazioni, inoltre, non vanno a scuola, non partecipano a giochi e non praticano sport. In molti paesi, anche matrimoni e gravidanze precoci costituiscono un problema. SOS Villaggi dei Bambini informa giovani e adulti sulla salute sessuale e sulla pianificazione familiare, e fornisce l’accesso agli assorbenti. 

Migliorate la salute dei bambini e delle loro famiglie

 

 

Alimentazione equilibrata

I bambini che mangiano in modo sano sono più resistenti alle malattie e possono sviluppare appieno il loro potenziale. I genitori imparano nei nostri laboratori come adottare una dieta equilibrata con gli alimenti disponibili localmente e in situazioni di emergenza ricevono pacchi di cibo. Aiutiamo inoltre le famiglie a migliorare il loro reddito e insegniamo loro a coltivare ortaggi o ad allevare bestiame.

L’impatto del nostro operato

3’500 allieve e allievi a Bharatpur, in Nepal, dispongono ora di gabinetti puliti dotati di cestini e possono lavarsi le mani con il sapone. Le ragazze più grandi ricevono assorbenti.

 

400 volontari a Shashamene, in Etiopia, hanno condotto campagne di informazione sull’igiene e sullo smaltimento dei rifiuti, e hanno ripulito il loro quartiere dalla spazzatura.

7'000 donne incinte, madri, padri e bambini ricevono ogni anno cure e consigli gratuiti nel centro medico di Gode, in Etiopia.

La promozione della salute e del benessere

La promozione della salute e del benessere è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. SOS Villaggi dei Bambini si impegna per la salute dei bambini e delle loro famiglie collaborando con le autorità locali e i centri sanitari, sostenendo la realizzazione di impianti sanitari nelle comunità e nelle scuole, aiutando le famiglie con la ristrutturazione della casa e la costruzione di latrine, e conducendo campagne di informazione su come proteggersi da gravidanze indesiderate e malattie.