Trasparenza e impiego delle donazioni

In qualità di organizzazione certificata Zewo, SOS Villaggi dei Bambini garantisce un impiego trasparente, efficiente ed efficace delle donazioni. I vostri contributi hanno effetti tangibili, di cui rendiamo conto nel nostro rapporto annuale.

Tutte le cifre

Requisiti e trasparenza

 

Criteri di qualità

I nostri progetti rispettano severi criteri di qualità affinché le misure finanziate con i fondi risultino efficaci.

Verifiche

Verifiche regolari dei processi ottimizzano l’impiego dei fondi a lungo termine in modo che quanti più bambini, giovani e famiglie possibile beneficino degli aiuti.

Standard

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera soddisfa tutti i ventuno standard di qualità della Zewo e si impegna a comunicare in modo trasparente.

Donate ora

Grazie alle vostre donazioni, possiamo raggiungere più bambini nel bisogno e regalare loro un futuro autodeterminato. 

L’impiego delle donazioni spiegato in due minuti

 

Cifre e fatti

 

Sostegno all’economia

Nei paesi di progetto, SOS Villaggi dei Bambini crea posti di lavoro assumendo solo personale locale.

Cerchia personale

Con ogni bambino aiutato, raggiungiamo altre dieci persone della sua cerchia.

Impatto

Circa 1,5 milioni di minori e adulti partecipano ai nostri programmi.

Dimensione internazionale

Siamo presenti in oltre 135 paesi.

Durabilità

Nei villaggi SOS, accompagniamo i minori in media per diciassette anni.

Accompagnamento

Le famiglie vengono seguite in media per tre-cinque anni.

Come fa SOS Villaggi dei Bambini ad assicurare che la mia donazione giunga al luogo giusto?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a impiegare le vostre donazioni in modo trasparente, efficace ed efficiente. A tal fine, ogni anno vengono svolti audit da partner esterni che verificano l’impiego delle donazioni sotto il profilo dell’efficienza e forniscono un giudizio.

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è certificata Zewo. Il marchio di qualità Zewo per il settore non-profit si basa su rigide direttive che le organizzazioni certificate devono assolutamente rispettare. Le direttive garantiscono:

  • l’impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre donazioni;
  • trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
  • strutture di controllo indipendenti e adeguate;
  • una comunicazione veritiera e una raccolta fondi equa.
Perché dovrei sostenere con una donazione SOS Villaggi dei Bambini e non un altro ente di aiuto all’infanzia?
  1. SOS Villaggi dei Bambini pone la famiglia al centro del proprio lavoro. Questo approccio incentrato sulla famiglia è unico nel suo genere e mira a far sì che ogni bambino possa crescere nell’ambiente protetto di una famiglia. A tal fine, lavoriamo con due diversi modelli.
  • Con i programmi SOS di rafforzamento familiare proteggiamo le famiglie a rischio di disgregazione e, grazie all’approccio dell’aiuto all’autoaiuto, facciamo in modo che possano riacquisire autosufficienza per potersi prendere cura dei propri bambini.
  • I bambini che hanno perso le cure genitoriali ricevono il calore di una casa in un villaggio dei bambini SOS, dove crescono in una comunità con fratelli e sorelle e persone di riferimento fisse.
  1. Con la vostra donazione a SOS Villaggi dei Bambini assicurate un impatto traversale tra le generazioni e contribuite a un cambiamento duraturo per bambini, famiglie e intere comunità.
     
  2. Rispetto ad altre associazioni di aiuto all’infanzia, SOS Villaggi dei Bambini non offre volutamente padrinati per singoli bambini, bensì per villaggi o temi, per i seguenti motivi:
  • i padrinati di singoli bambini escludono gli altri ospiti e creano tensioni all’interno della comunità;
  • il benessere dei bambini e la tutela della loro sfera privata hanno la massima priorità;
  • il loro ambiente e la loro famiglia decidono per il benessere e le prospettive future dei bambini. Siamo convinti che i risultati a lungo termine possano essere conseguiti solo rafforzando l’ambiente nel suo complesso.
  1. Rispetto a molte altre organizzazioni non a scopo di lucro, SOS Villaggi dei Bambini occupa prevalentemente personale locale, che conosce le realtà culturali e si trova direttamente calato nel contesto, fattori che semplificano il lavoro e sostengono la relativa economia.
     
  2. SOS Villaggi dei Bambini si impegna a garantire un aiuto duraturo e sostenibile e consente ai soggetti di concentrarsi sull’autoaiuto. I bambini, i ragazzi e le famiglie vengono assistiti finché non sono in grado di plasmare il proprio futuro in autonomia e divenire membri attivi della società.
Quali progetti vengono sostenuti con la mia donazione?

SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si concentra sui seguenti cinque Paesi: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger e Nicaragua. L’ente opera inoltre anche a livello globale.

Qualora optiate per una devoluzione mirata, sarete voi a deciderne lo scopo. Se ad esempio indicate di voler destinare l’intero importo al Lesotho, ne garantiremo il completo utilizzo in questo Paese.

Nel caso di una donazione libera, invece, saremo noi a individuarne l’impiego valutando quali Paesi sono maggiormente colpiti da situazioni d’emergenza o quali progetti necessitano urgentemente di sostegno economico.

Quanto della mia donazione viene utilizzato per le spese amministrative?

In qualità di ente assistenziale per l’infanzia, il nostro obiettivo primario è impiegare con efficienza le donazioni ricevute per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Lavoriamo costantemente per ridurre i costi amministrativi e snellire le strutture. Allo stesso tempo, stiamo investendo nell’acquisizione di ulteriori fondi in modo da poter aiutare in futuro ancora più bambini e famiglie in difficoltà. Le cifre concrete sugli oneri legati al progetto nonché sui costi amministrativi e di raccolta fondi sono riportate nel nostro ultimo rapporto annuale.

La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera seguendo un approccio sistematico. In questo modo è in grado di dimostrare in qualsiasi momento i propri scopi e il raggiungimento degli obiettivi, comunicare in modo aperto e trasparente, garantire la qualità e ottimizzare i processi.

Essere genitori in Svizzera non è sempre facile. Sosteniamo SOS Villaggi dei Bambini perché si impegna a favore delle famiglie che, oltre alle sfide quotidiane, devono affrontare anche povertà, violenza e malattie, affinché ogni singolo bambino possa crescere in un ambiente protetto.

Manu e Michèle Burkart, ambasciatori di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera