Il tuo carrello è vuoto
Ecco come sostenerci
Ecco come SOS Villaggi dei Bambini impiega le vostre donazioni
Grazie di cuore per il sostegno.
La vostra donazione rafforza le comunità
SOS Villaggi dei Bambini fornisce alle famiglie gli strumenti per incrementare a lungo termine il loro reddito a tutto vantaggio del benessere dei figli. I gruppi di risparmio e di prestito garantiscono il finanziamento iniziale di nuove attività, creano una rete di sicurezza economica e aiutano le famiglie bisognose a lasciarsi la povertà alle spalle. SOS Villaggi dei Bambini concepisce l’aiuto allo sviluppo come aiuto all’autoaiuto. Le vostre donazioni ci permettono altresì di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La nostra attenzione è focalizzata su sei dei diciassette obiettivi: «Povertà zero», «Salute e benessere», «Istruzione di qualità», «Lavoro dignitoso e crescita economica», «Ridurre le disuguaglianze», «Pace, giustizia e istituzioni forti». I vostri contributi per i bambini e le famiglie vanno quindi anche a beneficio di intere comunità e regioni.
Donazione unica o padrinato: qual è la differenza?
Presso SOS Villaggi dei Bambini, potete scegliere tra una donazione unica e un padrinato. La donazione unica, come dice il nome, consente di fornire un contributo una tantum a favore dei bambini poveri e delle loro famiglie. Un padrinato, invece, permette di aiutare durevolmente e regolarmente nel quadro dei nostri programmi. Una volta stipulato un padrinato, decidete voi se versare il relativo importo a cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Che cosa ricevo se sostengo SOS Villaggi dei Bambini con una donazione?
Se decidete di aiutare bambini e famiglie nel mondo sostenendo SOS Villaggi dei Bambini, che optiate per una donazione unica o un padrinato, ricevete i documenti seguenti:
- Lettera di benvenuto: subito dopo una donazione, vi inviamo la conferma e un ringraziamento individuale da parte di tutto il nostro team.
- ZOOM-SOS: la rivista di SOS Villaggi dei Bambini vi informa quattro volte l’anno in esclusiva sui nostri progetti nel mondo.
- Attestato di donazione: le donazioni a SOS Villaggi dei Bambini sono deducibili dalle imposte. Verso fine gennaio, vi inviamo l’attestato che riepiloga i contributi dell’anno precedente.
La vostra donazione giunge a destinazione
La Fondazione è titolare del marchio Zewo, il quale garantisce l’impiego efficiente ed efficace dei fondi, aspetti che vengono valutati regolarmente mediante verifiche esterne.
La vostra donazione crea un contesto familiare amorevole
La vostra donazione rafforza famiglie e comunità nelle regioni più povere dell’Africa e del mondo in generale, e fa sì che i bambini possano restare nel loro ambiente familiare. I minori senza genitori trovano invece protezione nei villaggi SOS, nei quali possono svilupparsi secondo le esigenze dettate dalla loro età. SOS Villaggi dei Bambini mostra inoltre ai genitori forme di educazione positive, li sensibilizza sui diritti dell’infanzia, e promuove meccanismi di protezione e strutture sociali basati sulla comunità.
Un padrinato di un villaggio dei Bambini SOS è un contributo finanziario regolare di un singolo donatore, un’organizzazione o un’azienda e serve a offrire ai bambini e alle loro famiglie una prospettiva duratura sul posto.
Attualmente più di un milione di persone, soprattutto bambini provenienti da oltre 135 Paesi, viene assistito nell’ambito dei progetti di SOS Villaggi dei Bambini e delle istituzioni complementari. Con i loro contributi regolari, i padrini e le madrine aiutano a garantire la stabilità finanziaria dell’organizzazione, il benessere dei bambini, la loro formazione e l’integrazione nelle comunità locali.
Un partenariato aziendale offre alle aziende la possibilità di generare valore aggiunto per l’azienda attraverso l’impegno sociale e di aiutare i bambini in difficoltà.
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si impegna a impiegare le vostre donazioni in modo trasparente, efficace ed efficiente. A tal fine, ogni anno vengono svolti audit da partner esterni che verificano l’impiego delle donazioni sotto il profilo dell’efficienza e forniscono un giudizio.
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera è certificata Zewo. Il marchio di qualità Zewo per il settore non-profit si basa su rigide direttive che le organizzazioni certificate devono assolutamente rispettare. Le direttive garantiscono:
- l’impiego mirato, razionale ed efficace delle vostre donazioni;
- trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
- strutture di controllo indipendenti e adeguate;
- una comunicazione veritiera e una raccolta fondi equa.
Per informazioni dettagliate in merito ai padrinati di SOS Villaggi dei Bambini visitate il seguente link: Maggiori informazioni sui padrinati di villaggi dei bambini SOS
- Donate in tutta semplicità e comodità sul nostro sito. Potete optare per una devoluzione una tantum o permanente effettuando il pagamento direttamente tramite carta di credito, Twint, bonifico, PostFinance Card o Paypal. In tal modo ci aiutate a ridurre gli oneri amministrativi. Al modulo di donazione online
- Donate tramite polizza di versamento, che può essere richiesta per telefono o per e-mail.
- Desiderate donare regolarmente tramite addebito diretto/DebitDirect? Saremo lieti di aiutarvi occupandoci dei necessari moduli bancari. Contattateci per via telefonica o per e-mail.
- È possibile anche effettuare donazioni in criptovalute.
Dal 1989 la Fondazione SOS Villaggio dei Bambini Svizzera è insignita del marchio di qualità Zewo.
Il marchio è sinonimo di:
- impiego mirato, razionale ed efficace delle donazioni;
- trasparenza dell’informazione e rendiconti esaurienti;
- strutture di controllo indipendenti e funzionali;
- comunicazione veritiera e raccolta fondi equa.
SOS Villaggi dei Bambini opera in conformità alle direttive della legge sulla protezione dei dati e si impegna a trattare i vostri dati personali in modo confidenziale e a non trasmetterli a parti terze
- SOS Villaggi dei Bambini pone la famiglia al centro del proprio lavoro. Questo approccio incentrato sulla famiglia è unico nel suo genere e mira a far sì che ogni bambino possa crescere nell’ambiente protetto di una famiglia. A tal fine, lavoriamo con due diversi modelli.
- Con i programmi SOS di rafforzamento familiare proteggiamo le famiglie a rischio di disgregazione e, grazie all’approccio dell’aiuto all’autoaiuto, facciamo in modo che possano riacquisire autosufficienza per potersi prendere cura dei propri bambini.
- I bambini che hanno perso le cure genitoriali ricevono il calore di una casa in un villaggio dei bambini SOS, dove crescono in una comunità con fratelli e sorelle e persone di riferimento fisse.
- Con la vostra donazione a SOS Villaggi dei Bambini assicurate un impatto traversale tra le generazioni e contribuite a un cambiamento duraturo per bambini, famiglie e intere comunità.
- Rispetto ad altre associazioni di aiuto all’infanzia, SOS Villaggi dei Bambini non offre volutamente padrinati per singoli bambini, bensì per villaggi o temi, per i seguenti motivi:
- i padrinati di singoli bambini escludono gli altri ospiti e creano tensioni all’interno della comunità;
- il benessere dei bambini e la tutela della loro sfera privata hanno la massima priorità;
- il loro ambiente e la loro famiglia decidono per il benessere e le prospettive future dei bambini. Siamo convinti che i risultati a lungo termine possano essere conseguiti solo rafforzando l’ambiente nel suo complesso.
- Rispetto a molte altre organizzazioni non a scopo di lucro, SOS Villaggi dei Bambini occupa prevalentemente personale locale, che conosce le realtà culturali e si trova direttamente calato nel contesto, fattori che semplificano il lavoro e sostengono la relativa economia.
- SOS Villaggi dei Bambini si impegna a garantire un aiuto duraturo e sostenibile e consente ai soggetti di concentrarsi sull’autoaiuto. I bambini, i ragazzi e le famiglie vengono assistiti finché non sono in grado di plasmare il proprio futuro in autonomia e divenire membri attivi della società.
Noi di SOS Villaggi dei Bambini Svizzera ci confrontiamo sempre sull’impatto delle nostre azioni sulle persone e sull’ambiente. Già da tempo siamo alla ricerca di una modalità di spedizione più ecologica per poter far arrivare intatta ai nostri donatori la rivista «ZOOM-SOS» con relativa lettera di accompagnamento. Le statistiche di altre organizzazioni umanitarie che hanno optato per l’invio aperto mostrano purtroppo che ciò comporta una diminuzione dei proventi fino al 20%. Da un lato, perché la polizza di versamento allegata può essere danneggiata e, dall’altro, perché molti donatori ritengono troppo dispendioso staccarla e rinunciano così alla donazione. A ciò si aggiunge il fatto che l’invio con la pellicola è più economico di quello aperto, in cui dobbiamo incollare o attaccare allegati.
Il nostro compito principale è aiutare il maggior numero possibile di bambini in difficoltà e impiegare le donazioni in modo responsabile e consapevole dei costi. Non possiamo quindi rischiare di ridurre fino al 20% le entrate da donazioni e di aumentare i costi di produzione. Tuttavia, dal primo numero della rivista delle donazioni del 2020 abbiamo optato per una pellicola in plastica riciclata, che ci consente di non generare nuova plastica con l’invio e di sostenere l’economia circolare. Non appena sarà disponibile un’alternativa economica e rispettosa dell’ambiente in grado di garantire una spedizione intatta, saremo lieti di sostituire la pellicola di plastica.
Sì. Grazie a un’eredità o un lascito è possibile finanziare progetti per i bambini in difficoltà, altrimenti irrealizzabili. Lasciti testamentari, non importa se grandi o piccoli, ci permettono di organizzare a lungo termine i nostri programmi e di dare una casa e un futuro sicuro ai bambini in difficoltà. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Ulteriori informazioni su testamento/lasciti
Apprezziamo molto qualsiasi forma di sostegno, ma non possiamo accettare donazioni materiali per due motivi:
- I costi logistici e di trasporto necessari per inviare tali donazioni nei rispettivi Paesi toglierebbero fondi a qualcos’altro.
- Se nei nostri progetti c’è bisogno di vestiti, giocattoli e merci simili, nell’ottica di un aiuto allo sviluppo sostenibile preferiamo acquistarli in loco, rafforzando così i mercati locali.
Se avete donazioni materiali, è meglio consegnarle a ONG attive in Svizzera. Potete trovare una panoramica su www.zewo.ch. Oppure organizzate un evento benefico, ad esempio un mercatino delle pulci SOS o un villaggio di Babbo Natale SOS, e donate poi il ricavato a SOS Villaggi dei Bambini.
- Informatevi e seguite ciò che vi dice il cuore
- Scegliete poche organizzazioni umanitarie, ma che siano affidabili
- Donate in modo equo
- Donate per periodi lunghi focalizzandovi su progetti precisi
- Minimizzate il carico amministrativo per voi e per l’organizzazione
SOS Villaggi dei Bambini Svizzera si concentra sui seguenti cinque Paesi: Etiopia, Lesotho, Nepal, Niger e Nicaragua. L’ente opera inoltre anche a livello globale.
Qualora optiate per una devoluzione mirata, sarete voi a deciderne lo scopo. Se ad esempio indicate di voler destinare l’intero importo al Lesotho, ne garantiremo il completo utilizzo in questo Paese.
Nel caso di una donazione libera, invece, saremo noi a individuarne l’impiego valutando quali Paesi sono maggiormente colpiti da situazioni d’emergenza o quali progetti necessitano urgentemente di sostegno economico.
Il padrinato del cuore rimane valido fino a quando lo desiderate in qualità di padrino/madrina. A seguito della scadenza annuale, potete interromperlo in qualsiasi momento. In caso di interruzione, vi preghiamo di comunicarci per iscritto o verbalmente i motivi di questa decisione: in tal modo ci sostenete nel venirvi incontro al meglio e a incrementare la qualità del nostro operato.
In qualità di ente assistenziale per l’infanzia, il nostro obiettivo primario è impiegare con efficienza le donazioni ricevute per poter sostenere il maggior numero possibile di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Lavoriamo costantemente per ridurre i costi amministrativi e snellire le strutture. Allo stesso tempo, stiamo investendo nell’acquisizione di ulteriori fondi in modo da poter aiutare in futuro ancora più bambini e famiglie in difficoltà. Le cifre concrete sugli oneri legati al progetto nonché sui costi amministrativi e di raccolta fondi sono riportate nel nostro ultimo rapporto annuale.
La Fondazione SOS Villaggi dei Bambini Svizzera opera seguendo un approccio sistematico. In questo modo è in grado di dimostrare in qualsiasi momento i propri scopi e il raggiungimento degli obiettivi, comunicare in modo aperto e trasparente, garantire la qualità e ottimizzare i processi.
Sì. A gennaio dell’anno successivo ricevete l’attestato relativo alle donazioni effettuate. Le donazioni fino a CHF 500 (nella maggior parte dei Cantoni) possono essere dedotte dalle imposte anche senza attestato.