Il tuo carrello è vuoto
L'incremento del reddito come collante familiare
Consentiamo alle famiglie di prendersi cura autonomamente dei figli.
Come funziona la promozione del reddito
Sumitra, contadina dal Nepal
Sono grata a SOS Villaggi dei Bambini per la possibilità di svilupparmi: ora dispongo delle conoscenze necessarie per allevare bestiame e coltivare ortaggi. Con quanto guadagno, posso mettere da parte i soldi per l’istruzione dei nostri figli.
Il vostro sostegno consente alle famiglie di condurre una vita indipendente.
Lotta alla povertà
La lotta alla povertà è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La miseria è una delle ragioni per le quali nel mondo i bambini vengono trascurati o sfruttati, soffrono di problemi di salute e hanno poche opportunità di accedere all’istruzione. SOS Villaggi dei Bambini Svizzera collabora con diversi partner, come gruppi di risparmio e di prestito, camere di commercio, scuole professionali e autorità, al fine di spezzare il circolo vizioso della povertà.
L’impatto del nostro operato
Il 98% delle donne di Kelafo, in Etiopia, aderisce a un gruppo di risparmio e di prestito, e consegue un reddito proprio (rilevamento precedente: 22%).
300 madri e padri con una disabilità hanno ricevuto mezzi ausiliari medici e beneficiato di sostegno per diventare economicamente indipendenti.
Il 90% delle famiglie a Niamey, in Niger, ha un reddito superiore alla soglia nazionale di povertà (rilevamento precedente: 31%).
Promuovere la partecipazione e l’inclusione
Genet, 37 anni e tre figli, non ha mai potuto contribuire al bilancio familiare a causa di una disabilità motoria con la quale convive dall’infanzia. Suo marito ha dovuto trasferirsi in un’altra regione per guadagnare abbastanza per mantenere tutti. Genet però ha avuto fortuna: SOS Villaggi dei Bambini favorisce la partecipazione alla vita lavorativa e sociale dei genitori con disabilità in Etiopia. La donna ha così ottenuto un credito da un gruppo di risparmio e di prestito, con il quale ha aperto un piccolo commercio di caffè, e ricevuto scarpe ortopediche che le consentono di camminare meglio e di partecipare alle riunioni del gruppo. Suo marito è tornato a casa e nel tempo libero sostiene la fiorente attività di Genet. La coppia ha inoltre potuto restaurare la casa e dotarla di un tetto di lamiera.