Testamento, eredità e legati

 

La vostra eredità regala un futuro all’infanzia nel bisogno

Happy Child

Fare del bene ai bambini oltre la vita

Grazie alla vostra eredità o al vostro legato, i bambini a rischio vengono protetti dalla negligenza, dalla violenza e dalla fame. Regalate loro un contesto familiare amorevole, la salute e l’istruzione così che possano cominciare la vita con il piede giusto ed essere indipendenti.

  • Indipendentemente dall’importo, eredità e legati sono un contributo prezioso per i bambini nel bisogno.
  • Nel vostro testamento avete margine di manovra per esprimere le vostre ultime volontà. 
  • Organizzate la vostra successione: la chiarezza regala serenità a tutti.
  • Importante: SOS Villaggi dei Bambini è esentata dall’imposta sulle successioni e donazioni. 

Leggete il nostro opuscolo sulle successioni per saperne di più.

  • Eredità: i vostri familiari in linea di successione hanno diritto a una parte dell’eredità. Oltre alle porzioni legittime, disponete di una quota assegnabile liberamente, per esempio a SOS Villaggi dei Bambini.

  • Legato: con un legato potete lasciare a SOS Villaggi dei Bambini una donazione in denaro o in natura (p.es. un bene immobiliare). I proventi di una donazione in natura confluiscono nei progetti. La quota ereditaria legittima rimane intatta.

La vostra situazione successoria

Successione legale, porzione legittima, quota libera… com’è disciplinata dalla legge la vostra successione? Utilizzate il servizio di assistenza testamentario anonimo e gratuito per ottenere una panoramica della vostra situazione personale e informazioni sulle possibilità a vostra disposizione. Se necessario, potete farvi consigliare da una o uno specialista (consulenza specialistica gratuita del valore di 300 franchi).

Buono a sapersi: a gennaio 2023, è entrata in vigore la revisione del diritto successorio (decisione del Consiglio federale del 19.5.2021). La quota libera è aumentata a scapito delle porzioni legittime.

Eredi

Sono le persone che hanno legalmente diritto all’eredità. In assenza di un esecutore testamentario designato, sono responsabili della suddivisione dell’eredità.

Istituzione di erede

Se non siete sposati o in un’unione registrata e non avete discendenti, potete disporre liberamente della vostra eredità. 

Eredi legali

Gli eredi legali sono la vostra o il vostro coniuge, rispettivamente partner registrato e i vostri parenti stretti (figli o, se non ne avete, genitori e nonni). 

Porzione legittima e quota libera 

Secondo il Codice civile svizzero, la porzione legittima è determinata come segue

  • Discendenti (figli, nipoti): metà della porzione legittima (fino a fine 2022 era di tre quarti).

  • Coniuge o partner: metà della porzione legittima.

Della parte restante (quota libera) potete disporre liberamente.

Contratto successorio 

Un contratto successorio è un accordo tra voi e una o più parti. Può essere stipulato, modificato o annullato solo con il consenso di tutte le parti.

Testamento

Un testamento contiene le ultime volontà della persona deceduta in merito alla spartizione della successione. Può includere o escludere eredi, determinare lasciti, impartire istruzioni in quanto alla suddivisione dell’eredità o nominare un esecutore testamentario. In assenza di un testamento, fa stato la successione legale.

Legato/lascito 

Con un lascito, detto anche legato, attribuite a una persona o un’organizzazione una parte del vostro patrimonio o un determinato oggetto. 

Esecutore testamentario

L’esecutore testamentario agisce a vostro nome, amministra il patrimonio ereditario, paga i debiti successori ed esegue la suddivisione dell’eredità. Il suo operato è soggetto alla vigilanza delle autorità.

Siamo volentieri a disposizione per rispondere alle vostre domande in occasione di un colloquio personale

Evelyn Heusser Ghidinelli

Evelyn Heusser Ghidinelli

Responsabile per la Svizzera italiana
Contribuire alla tutela dei bambini è qualcosa che facevamo col cuore, che io faccio ancora oggi e magari continuerò a fare anche dopo la mia morte. Vivo nella convinzione che dare e ricevere siano facce della stessa medaglia. SOS Villaggi dei Bambini mi dà la possibilità di sapere che il mio contributo arriva a qualcuno, e cioè a bambini e famiglie che ne hanno bisogno: questa consapevolezza è a sua volta un regalo per me.

Jurja, 71 anni, ha considerato SOS Villaggi dei Bambini nel suo testamento