Il nostro operato in Nepal

L’economia del Nepal, paese di circa 29 milioni di abitanti confinante con l’India e la Cina, si basa principalmente sull’agricoltura, un settore che occupa pressappoco tre quarti della popolazione, sebbene il turismo stia acquisendo vieppiù importanza quale fonte di reddito. In molti casi, il sostentamento è garantito anche dal denaro inviato dalle lavoratrici e dai lavoratori all’estero. Benché abolito molto tempo fa, il sistema delle caste continua a influenzare la posizione sociale e la percezione di sé di molte persone. I ruoli patriarcali e i matrimoni precoci costringono molte ragazze a interrompere la loro istruzione. 


SOS Villaggi dei Bambini sostiene dal 1972 i minori che hanno perso o rischiano di perdere i genitori. 

Bild: Alt

Bambini in pericolo

Con il 40 per cento di minori di diciotto anni, la popolazione nepalese è molto giovane. Anche se la povertà sta diminuendo, due terzi dei bambini non vedono soddisfatta almeno una delle sette necessità di base, come il cibo, l’istruzione, l’assistenza medica e una casa sicura, il che impedisce loro di sviluppare appieno il loro potenziale. La pessima qualità dell’acqua, inoltre, comporta rischi per la salute soprattutto per i bimbi poveri e quelli nelle regioni rurali. A causa della perdita di reddito dei genitori e delle chiusure delle scuole durante la pandemia, molti bambini e adolescenti hanno interrotto la loro istruzione per dare una mano alla famiglia.

L'impatto del nostro operato

3700 bambini e adolescenti l’anno crescono in un contesto sicuro e stimolante.

Il 90% delle famiglie attua un’educazione non violenta.

 

 Il 90% dei bambini frequenta regolarmente la scuola.

Il 60% delle famiglie ha accesso all’acqua potabile.

Partner.svg

Il 50% dei bambini ha un certificato di nascita. 

 

Il vostro sostegno perpetua questi successi.

Aiuti in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

Il nostro operato a favore di bambini e famiglie nel bisogno si inserisce nel quadro globale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Nepal, ci impegniamo in particolare per gli obiettivi seguenti:

Il Nepal in cifre

30 Mio

Popolazione

68.4 anni

Speranza di vita

30 %

Minori di 14 anni

3457 USD/a

Reddito pro capite

Storie di vite migliorate

Seema si è sposata a quindici anni con il suo ragazzo di allora. Dopo il matrimonio, si è trasferita a casa dei genitori di lui, dove le cose andavano piuttosto male: non poteva né frequentare la scuola né lavorare, e i suoceri la maltrattavano e umiliavano. Quando poco tempo dopo il marito si è trasferito in città per lavoro e non si è più fatto vedere, Seema non ce l’ha più fatta ed è tornata a casa dei suoi genitori, perdendo così l’autorità parentale sulla figlia.
Seema ha lottato per la bambina, che ora vive di nuovo con lei, e fa tutto il possibile affinché sua figlia possa avere una buona istruzione e decidere da sé per il suo futuro. Oggi si impegna quale Community Manager locale di SOS Villaggi dei Bambini per l’abolizione dei matrimoni precoci raccontando la sua storia in occasione di colloqui e laboratori. 

In Nepal, bimbi e adolescenti come la sedicenne Deepika si impegnano per i diritti dell’infanzia nell’ambito di club dei bambini, che svolgono varie attività per sensibilizzare sulle ingiustizie e presentare temi d’attualità. Nel paese ci sono oltre cento associazioni, molte delle quali sostenute da SOS Villaggi dei Bambini Svizzera nel quadro del suo programma di rafforzamento familiare. Deepika racconta che molti genitori all’inizio hanno esitato a consentire ai figli di partecipare, ma ora sono felici del loro impegno. Non stupisce, considerati i progressi raggiunti grazie ai club dei bambini: dopo l’opera di sensibilizzazione sull’alcolismo, per esempio, il numero di persone che bevono è calato. Un’iniziativa nel campo dell’istruzione ha invece permesso di ridurre le assenze da scuola. Si tratta di successi che rendono molto fieri Deepika e gli altri membri, e li motivano a continuare.

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario