Bild: Alt

Aiuti d'emergenza per bambini e famiglie durante gravi crisi

Forniamo in tutto il mondo aiuti umanitari e protezione ai bambini non accompagnati e alle famiglie in difficoltà.

 

Two Boys with Awards

Il nostro operato in regioni colpite da catastrofi e crisi

Catastrofi naturali come inondazioni, siccità o terremoti, ma anche guerre e conflitti armati hanno ripercussioni devastanti sulla vita di molte famiglie in tutto il mondo. Innumerevoli persone sono costrette a fuggire, soffrono di denutrizione e non hanno accesso all’acqua e alle cure mediche. La violenza e la perdita della casa traumatizzano adulti e bambini, che trovano l’assistenza di cui hanno bisogno nei nostri villaggi SOS e nei nostri programmi di aiuti d’emergenza. Affinché i minori che hanno perso i genitori vengano riuniti con i loro parenti o possano essere accolti da una famiglia affidataria, collaboriamo con altre organizzazioni e se possibile con le autorità locali.

Una nuova casa per Joud e Ghiath

Joud e Ghiath avevano rispettivamente otto e nove anni quando sono arrivati al villaggio SOS di Saboura, in Siria, nel quale hanno trovato per la prima volta una casa sicura. I due bambini hanno avuto bisogno di molto tempo e pazienza per riprendersi dalle loro esperienze traumatiche. Nell’attesa di poter frequentare la scuola regolare, sono stati assegnati a una struttura pedagogico-curativa dove, grazie ad attività terapeutiche di gruppo e a terapie individuali, hanno incominciato a elaborare i traumi. I due, diventati grandi amici, amavano scatenarsi nel parco giochi. Dopo cinque anni, sono stati integrati in una classe cosiddetta ponte per bambini non scolarizzati a causa della guerra, parte del sistema educativo pubblico. Joud e Ghiath sono ora giovani sereni e sicuri di sé.

Caretaker in Nepal
Man carrying a box

Aiuti umanitari rapidi

In caso di catastrofe, SOS Villaggi dei Bambini si concentra sulla protezione e sull’assistenza dei minori non accompagnati e delle famiglie, di cui soddisfa le esigenze di base. I nostri aiuti immediati spesso confluiscono in progetti di ricostruzione e di sviluppo: quando altre squadre di soccorso hanno lasciato da tempo il paese, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori restano in loco.

Pace, giustizia

La promozione di pace, giustizia e istituzioni forti è uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per i quali ci impegniamo con il nostro lavoro. I bambini sono i membri più vulnerabili della società e necessitano di una protezione particolare in caso di catastrofi o guerre.

L’impatto del nostro operato

60 bambini traumatizzati dalla guerra hanno trovato nel 2023 una casa sicura e amorevole nel villaggio SOS di Saboura, in Siria, sono tornati a scuola e seguono una terapia.

3'800 bambini profughi ucraini e persone di riferimento hanno ricevuto cure mediche nel 2023.

400 famiglie di Kelafo, in Etiopia, sono state aiutate nella ricostruzione delle loro case dopo un’alluvione a novembre 2023.

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati

Destinatario